Home » Dl imprese, il Pd, dopo Pasqua anche un decreto semplificazioni

Dl imprese, il Pd, dopo Pasqua anche un decreto semplificazioni

“Ieri il Governo ha approvato un decreto senza precedenti per aiutare le imprese italiane: 400 miliardi di finanziamenti garantiti dallo Stato, cui si sommano i 350 miliardi del decreto di marzo per arrivare a un totale di 750 miliardi, il 40% del nostro Pil. A questi si aggiungono altre misure per garantire la continuità delle imprese in fase di emergenza, la golden power per salvaguardare le nostre produzioni da scalate ostili, il rinvio degli adempimenti fiscali e tributari per aiutare lavoratori e imprese. Con quest’ampio ventaglio di interventi, davvero straordinario, puntiamo a mettere al sicuro il nostro sistema produttivo, in queste settimane drammatiche e in vista della ripresa”.

Lo scrive in una nota il responsabile Economia della segreteria nazionale Pd, Emanuele Felice.

“Sia chiaro – spiega Felice – che questa è solo una parte della nostra strategia. Seguirà a breve un secondo decreto che amplierà, prolungherà e rafforzerà le misure di protezione per i lavoratori e i cittadini varate a marzo le amplierà, includendovi anche quei lavoratori e tutte quelle persone in stato di necessità che non sono rientrati nel decreto di marzo; le prolungherà, fino all’estate, dalla Cassa integrazione per tutti i dipendenti, al contributo per gli autonomi, al reddito universale di emergenza; le rafforzerà, in particolare per quel che riguarda i lavoratori autonomi, prevedendo un contributo più sostanzioso e graduato in base alla condizione economica e familiare”.

Dopo Pasqua, lavoreremo ancora a un terzo decreto – sottolinea l’esponente dem – per semplificare, razionalizzare e rinvigorire la nostra pubblica amministrazione e le strutture dello Stato, in modo che l’Italia possa ripartire non solo come prima, ma anche meglio di prima”.