“Con il fondo perduto, previsto con il decreto Ristori, abbiamo gia’ erogato oltre un miliardo soltanto dell’ultima tranche del 28 ottobre, quindi a distanza di 12 giorni oltre un miliardo di contributi a fondo perduto alle imprese in difficoltà”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, rispondendo al question time in Senato.
Patuanelli ha proseguito il suo intervendo sottolineando il fatto che al Mise vi siano 120 tavoli di crisi, 28 aperti da ben sette anni: “Sono circa 120 i tavoli di crisi aperti al ministero, in calo rispetto allo scorso anno” ha aggiunto “la maggior parte sono aperti da diversi anni, 28 sono aperti da sette anni, 70 da più di tre anni, perché sono tavoli di monitoraggio. Sono state però anche risolte molte vertenze salvaguardando più di 8mila posti di lavoro, e vorrei vedere anche dei titoli su questo”.
“Il cuore pulsante della nostra azione dovrà essere il potenziamento e rendere strutturale una misura fondamentale come il 4.0: stiamo lavorando sia per ampliarne i massimali e per renderlo di durata certa”, ha detto il ministro.
Sull’ecobonus, Patuanelli ha fatto sapere che il Governo sta lavorando per ampliare l’arco temporale della misura, “e penso che anche nuovi interventi possono essere introdotti”. E poi, ancora: “L’introduzione dell’ecobonus al 110% e’ stato il vero elemento centrale del decreto Rilancio, è stato introdotto il super bonus per raggiungere tre obiettivi: dare fiato a un comparto in crisi come quello dell’edilizia, portare a un efficientamento energetico del nostro tessuto immobiliare ormai datato e far sì che anche le famiglie meno abbienti possano vivere in un edificio più confortevole e più sicuro”.

