I docenti delle classi quinte sono impegnati in questi giorni nella redazione del “Documento del 15 maggio”
I docenti delle classi quinte sono impegnati in questi giorni nella redazione del “Documento del 15 maggio”, in pratica un fascicolo di presentazione di tutta la componente alunni e di tutte le attività didattiche ed extra-scolastiche che hanno impegnato la classe nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi.
Tale fascicolo sarà consegnato al presidente della Commissione per gli Esami di Maturità alla prima riunione e accompagnerà tutto lo svolgimento dell’unica prova di quest’anno, il colloquio.
L’Ordinanza ministeriale n. 53/21 all’articolo 10 recita che entro il 15 maggio 2021 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, del Dlgs 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame”. Per ogni disciplina devono essere evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento e anche i risultati di apprendimento rispetto all’insegnamento trasversale di Educazione civica.
Il documento contiene, inoltre, l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline di indirizzo e i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio.
Per i Licei e per gli Istituti tecnici il “Documento del 15 maggio” indicherà anche la disciplina non linguistica nella quale è stato attivato un modulo di apprendimento con la tecnica Clil, cioè in lingua straniera in base alla metodologia “Content and Language integrate learning”.
In sostanza, in questi giorni ciascun Consiglio delle classi quinte superiori sta delineando l’Esame di Stato 2020/21 che si svolgerà tra un mese. I giochi sono iniziati, buono studio, maturandi!
Twitter: @LRussoQdS