Se fino a qualche anno fa Halloween era considerata una festa importata da oltreoceano, oggi è entrata a tutti gli effetti tra le festività da celebrare in Italia e a cui prepararsi. Sono già tanti gli eventi in programma per il prossimo 31 ottobre in Sicilia. Ecco, quindi, una guida su cosa c’è da fare ad Halloween nell’Isola tra streghe, maghi e horror.
Palermo e Provincia
Crime night, caccia all’assassino: speciale halloween
In piazza Bologni a Palermo si terrà il gioco investigativo a squadre TACUS per gli amanti del giallo e dell’investigazione. I partecipanti dovranno muoversi per le strade di Palermo, alla ricerca di indizi ed elementi utili al caso. L’attività proposta è ideata e curata dai volontari TACUS. Le storie, i testi e gli enigmi forniti durante il gioco sono proprietà intellettuale di TACUS protetti da copyright.
Festa delle zucche
Dal 31 ottobre al 2 novembre (dalle 15.30 alle 19.00 il 31 ottobre; dalle 9.30 alle 13.00e dalle 15.30 alle 19.00 l’1 e 2 novembre) nell’Orto di Paolino, fattoria urbana restituita alla comunità dalla Cooperativa LiberaMente, si potrà vivere lo stupore di uno spettacolo circense a cura di Fabrizio Campo, foto istantanea a tema e trucca bimbi d’autunno. Inoltre, dolci sorprese preparate sul momento acquistabili separatamente.
Museo delle Illusioni di Palermo
Il 31 ottobre il Museo delle Illusioni di Palermo e Glifo Edizioni organizzano un pomeriggio per piccoli lettori e lettrici (fino ai 10 anni) dedicato alla lettura di storie di mostri. L’attività durerà circa un’ora. A seguire si potrà visitare il museo.
Casa dei Fantasmi
Sarà al Forum Palermo il 30 e 31 ottobre. Due giorni di animazione durante i quali bambini e bambine, dopo avere ricevuto sul braccio un tatuaggio ad acqua a tema Halloween, saranno invitati a scoprire ciò che si nasconde dentro la Casa dei fantasmi attraverso un percorso stabilito da un tunnel che trasmetterà i primi brividi, per poi proseguire all’interno dove i piccoli ospiti troveranno un’atmosfera giocosa.
Bioparco di Sicilia
Sabato 1 e Domenica 2 Novembre dalle 9:30 alle 16:00 si vivrà Halloween con truccabimbi mostruoso, la Serra dei Brividi, gli Arricchimenti di Halloween e il Villaggio di Halloween. Tante iniziative e attività per i più piccini per vivere un weekend spettrale e colmo di terrore.
CATANIA E PROVINCIA
Horror Escape Room
Dal 31 ottobre al 2 novembre all’Adventure Rooms Catania ci saranno attori dal vivo, modalità blackout e risate diaboliche. Sarà possibile scegliere la propria escape room tra: La Camera dei Segreti, La Casa Stregata, Atlantide, Rapina alla Zecca, Manicomio Abbandonato II, Il Tempio Perduto, Viaggio nel Tempo e L’Enigmista.
Crime in piazza: Halloween Edition
Il 30 ottobre l’associazione Proscenio torna a Piazza Scammacca di Catania. Durante l’apericena, si dovrà risolvere un caso e scoprire chi è il colpevole. Basterà compilare il modulo con i propri dati e la propria squadra.
Halloween al Ludum
Il giorno di Halloween, al LUDUM, la scienza si traveste di tenebra e la curiosità diventa il più affascinante dei brividi. Esperimenti spaventosamente divertenti in compagnia della Famiglia Addams. Nelle segrete ci sarà la Mostra dei Mostri, con diorami, fotoset e realtà aumentata: creature leggendarie, “mostri siciliani” che esistono solo nei racconti dei nonni e una sezione che fa tremare tutti gli studenti e perfino i professori, quella dei “Mostri Matematici”.
Total Halloween
Venerdì 31 ottobre alle ore 20:45 in Piazza Verga di Catania la consueta pattinata di Halloween per le vie del centro cittadino. Si ultimerà con la premiazione della maschera più terribile. Si consiglia ai partecipanti un minimo di preparazione e di indossare le protezioni.
Giallo interattivo horror “Bloody Carillon”
Il 31 ottobre e l’1 novembre ore 21:00 al Teatro Sala De Curtis di Catania ci sarà un giallo da risolvere ma interattivo. Gli spettatori saranno anche detective e dovranno osservare, indagare, interrogare e collaborare con la propria squadra.
Sicilia in Miniatura – Halloween da paura Il 31 Ottobre sarà possibile visitare il parco Sicilia in Miniatura sito a Zafferana Etnea e tutte le sue attrazioni e rimanere a cena usufruendo di un menù da paura. Tante novità come il Magic Halloween e l’Horror Village. Si consiglia di indossare una maschera/costume perchè verrà premiata a fine serata la maschera/costume più pauroso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

