Dolore straziante a Palermo: addio alla piccola Rosalia di soli 11 anni
1 Aprile 2025

Dolore straziante a Palermo: addio alla piccola Rosalia di soli 11 anni

Dolore straziante a Palermo: addio alla piccola Rosalia di soli 11 anni

Redazione  |
venerdì 28 Marzo 2025

Addio alla piccola Rosalia Finocchio: la piccola ha perso la vita a soli 11 anni dopo una lunga battaglia contro una terribile malattia

Tragedia infinita all’Albergheria, noto quartiere di Palermo. La piccola Rosalia Finocchio, di soli 11 anni, si è spenta negli scorsi giorni, provocando un profondo sconforto anche tra gli insegnanti e i compagni di scuola: frequentava la seconda media all’istituto comprensivo Lombardo Radice.

La malattia

Rosalia lottava da tempo contro la distrofia muscolare, ma non aveva mai perso il sorriso e in tanti la ricordano per la sua dolcezza e la sua voglia di vivere. Tra questi, il dirigente scolastico che ha condiviso sui social un messaggio struggente.

La scuola: “Grande commozione”

“Il nostro Istituto ha appreso con profondo dolore della prematura scomparsa della nostra Rosalia Finocchio, alunna da tutti conosciuta nel plesso Verga. Il destino ha interrotto improvvisamente un cammino non privo di difficoltà, ma ancora in divenire, lasciando dietro di sé solo incredulità e dolore. Con grande commozione – si legge – il dirigente e tutta la comunità scolastica si stringono intorno ai genitori, ai familiari, ai docenti che hanno lavorato con lei e agli alunni che l’hanno incontrata nel loro cammino”.

Quartiere sotto choc

La notizia ha sconvolto l’intero quartiere, dove è anche stata avviata una raccolta fondi per la famiglia: “Hanno partecipato tutti – dice Salvo Imperiale, presidente della quarta commissione consiliare del Comune – l’Albergheria si è unita per dare una mano ai genitori in questo tragico momento. Ognuno – prosegue – ha voluto dare il proprio contributo per aiutarli sostenere i costi del funerale, dando una grande dimostrazione di solidarietà. Attraverso i servizi sociali del Comune, inoltre, supporteremo i genitori, entrambi disoccupati e in grave difficoltà”. Una vicinanza che il quartiere ha espresso anche nel giorno dell’ultimo saluto alla piccola Rosalia.

I funerali

In centinaia hanno partecipato ai funerali, celebrati nella chiesa di San Nicolò. Amici e parenti hanno indossato delle t-shirt bianche in cui è stato stampato il volto sorridente di Rosalia. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Un commento

  1. Caterina Bugini ha detto:

    R.I.P.Condiglianze un abbraccio ,troppo giovane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017