Roma, 5 feb. (askanews) – Al via domani, venerdì 6 febbraio, alle 11 presso l’Auditorium Verdi di Veronafiere, la prima edizione degli Stati Generali della Zootecnia dal titolo “Unire la filiera per rafforzare Made in Italy e sovranità alimentare”, promosso da Assalzoo e Fieragricola. L’evento rappresenta un’iniziativa innovativa che riunisce per la prima volta in modo unitario tutte le componenti della filiera zootecnica-alimentare che genera un portato economico di circa 180 miliardi di euro, oltre l’8% del PIL (prodotto interno lordo annuale italiano).
A partecipare sono infatti tutti i livelli che costituiscono la filiera: dalla produzione primaria alla trasformazione industriale, fino alla distribuzione e ai consumatori.
L’iniziativa si articola attraverso un confronto strutturato suddiviso in tre momenti chiave, nei quali far emergere le posizioni dei settori produttivi e commerciali coinvolti, nonché tessere gli elementi per elaborare una visione comune. Tra i principali convegni, quello su “Distribuzione e consumi: sostenere il prodotto italiano di qualità”: incentrato su trasparenza, accessibilità e rapporto di fiducia con il mercato. “Dalla materia prima al valore: trasformazione, tradizione, innovazione e Made in Italy”: dedicato alla capacità industriale e al rafforzamento dell’export. “Produrre in Italia: aumentare le produzioni e garantire la sostenibilità”: focalizzato su sovranità alimentare, benessere animale e competitività con le principali confederazioni agricole italiane: Fedagripesca, Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.

