Home » Askanews » Domani al via IV Edizione Festival della Cultura Americana

Domani al via IV Edizione Festival della Cultura Americana

Domani al via IV Edizione Festival della Cultura Americana

Al Centro Studi Americani

Roma, 12 nov. (askanews) – Il Centro Studi Americani, in collaborazione con le principali università italiane e americane della Capitale, inaugura la quarta edizione del Festival della Cultura Americana, dedicata al tema “The American Dream: mito, realtà e contraddizioni”.

Quanto di quel sogno è ancora vivo oggi? Quali promesse ha mantenuto e quali si sono trasformate nel tempo? Attraverso incontri, dibattiti e testimonianze, il Festival esplorerà l’evoluzione di questo mito, interrogandosi sulle sue luci e ombre, sulle sue radici storiche e sul suo impatto attuale. Un viaggio critico e partecipato per comprendere come il Sogno Americano continui a modellare le aspirazioni individuali e collettive, tra speranze, sfide e nuove prospettive. Nato nel 2021, il Festival ha come scopo quello di avvicinare e far conoscere al pubblico la cultura degli Stati Uniti, comprenderne i valori e riflettere sul rapporto passato e presente con l’Italia e L’Europa.

Il programma prenderà il via giovedì 13 novembre 2025 dalle ore 18:00 presso il Centro Studi Americani (Via Michelangelo Caetani 32, Roma). Dopo i saluti iniziali, la serata prevede una Lectio Magistralis di Monica Maggioni, Consigliera d’Amministrazione del Centro Studi Americani. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Smile Orchestra e del Coro Gospel dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito del Centro Studi Americani. Partner dell’iniziativa: American Academy in Rome; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Consolato Generale d’Italia a Boston; Diplomacy – Festival della Diplomazia; Loyola University Chicago Rome Center; Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana; Retina d’Oro; RFK Italia – Robert F. Kennedy Human Rights – Italia; Sapienza Università di Roma; Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Università degli Studi di Roma Tre; Università di Urbino Carlo Bo; Universitas Mercatorum; U.S. Embassy in Italy. Media Partner: APCO; Askanews; Formiche; Isay; Ital Communications; Rai cultura; Adnkronos.

Gli Sponsor dell’iniziativa sono Unipol; Intesa Sanpaolo; CSM; BV-Tech; 3M; American Chamber of Commerce in Italy.