CATANIA – “Ripensare all’habitat, ripartendo dal diritto al benessere”. È questo il tema del convegno con cui la Cdo Compagnia delle Opere Sicilia orientale sarà attivamente presente nell’ambito di CamBiovita Expo 2019, con un ospite di grande rilievo: Norbert Lantschner (nella foto), ideatore e presidente di ClimAbita Foundation. L’appuntamento è per sabato 27 aprile, dalle 14.30 alle 19, a Le Ciminiere.
“Confermiamo anche quest’anno – spiega il direttore di Cdo Claudia Fuccio – la partecipazione della Compagnia delle Opere Sicilia orientale a CamBiovita, organizzata dal nostro socio Expo srl, con il quale sin dall’inizio abbiamo condiviso i principi ispiratori dell’evento, e realizzata anche grazie alla partecipazione di molti dei nostri soci attivi e attenti in questo settore”.
“Affronteremo – aggiunge il presidente Salvatore Contrafatto – temi trasversali e fondamentali in materia di salute e ambiente, con lo scopo di delineare una visione di insieme delle problematiche che ogni protagonista della filiera (produttori, imprese, professionisti, mondo della ricerca, istituzioni) deve conoscere e saper affrontare”.
Norbert Lantschner, riconosciuto esperto nel campo delle tematiche ambientali, ha da sempre lavorato alla ricerca e alla progettazione di interventi efficaci sui consumi nel settore dell’edilizia. È stato ideatore e promotore del progetto CasaClima, in cui è confluita la sua esperienza assunta nel campo dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di energie rinnovabili, creando in breve tempo un grande riscontro a livello nazionale e internazionale.
Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e la Fondazione Ordine degli Architetti, con l’Ordine degli Ingegneri e la Fondazione Ordine degli Ingegneri e con il Collegio dei Geometri, i cui presidenti interverranno nella fase dei saluti, prevede il riconoscimento dei crediti formativi per i professionisti.
