Home » Domenica 11 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Domenica 11 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Domenica 11 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo
almanacco

L’11 settembre è il 254º giorno del calendario gregoriano. Si ricordano gli attacchi contro gli Stati Uniti d’America, nel 2001.

L’11 settembre è il 254º giorno del calendario gregoriano. Si tratta di una giornata tristemente nota, in tutto il mondo, per quanto accaduto nel 2001: attacchi coordinati contro civili e militari degli Stati Uniti d’America compiuti da un gruppo di terroristi appartenenti all’organizzazione terroristica Al Qaida. Uno di questi provocò la caduta delle Torri Gemelle. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Santi del giorno

Oggi si celebrano i Santi Proto e Giacinto. L’esistenza dei due, martiri romani, è storicamente provata dal fatto che nel IV secolo papa Damaso aveva composto un’iscrizione per il loro sepolcro. Si parla invece di leggenda relativamente al racconto della loro vita. Sarebbero stati, secondo la tradizione, due fratelli eunuchi schiavi della nobile Eugenia, figlia di Filippo il nobile prefetto di Alessandria di Egitto che convertirono al cristianesimo. Eugenia avrebbe ceduto i giovani alla nobile Bassilla convertitasi a sua volta grazie agli insegnamenti dei fratelli che operarono altre conversioni fino a quando non vennero arrestati e imprigionati. Furono costretti all’adorazione degli Dei e infine bastonati a sangue nonché condannati alla decapitazione. Le ossa di Proto sono venerate nel Collegio di Propaganda Fide e quelle di Giacinto nella chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini.

Si celebrano anche altri santi quali Santi Felice, Regola ed Essuperanzio, San Giovanni Gabriele Perboyre e Sant’Elia Speleota.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati l’11 settembre:

Brian Russell De Palma è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense (con origini italiane); Luciana Lamorgese è una dirigente pubblica, prefetta e funzionaria italiana (dal 5 settembre 2019 Ministro dell’interno nel Governo Conte II e dopo nel Governo Draghi); Pupo (pseudonimo di Enzo Ghinazzi) è un cantautore e conduttore televisivo italiano, interprete e autore; Barbara Ricci è un’attrice italiana; Francesco Italia è un politico e attivista (sindaco di Siracusa a partire dal 27 giugno 2018); Dino Giarrusso è uno sceneggiatore, personaggio televisivo, giornalista e politico italiano; Francesco Amato è un regista, sceneggiatore e docente italiano; Kygo (pseudonimo di Kyrre Gørvell-Dahll) è un pianista, disc jockey e produttore discografico norvegese. Matilda De Angelis è un’attrice italiana.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

260 – Dedica dell’Altare di Augusta (Germania). Si tratta di un altare romano eretto l’11 settembre 260/261 ad Augusta Vindelicum, capitale della provincia romana della Rezia, per commemorare una vittoria romana (nello specifico dell’Impero delle Gallie) su Semnoni e Iutungi. È stato rinvenuto nell’agosto 1992 ad Augusta. Si trova conservato all’Alamannenmuseum Ellwangen.

831 – Conquista islamica di Palermo. Nel IX secolo i musulmani dal Nordafrica invasero la Sicilia. La conquista iniziò nell’827 e Palermo fu presa nell’831. I governatori musulmani spostarono la capitale della Sicilia da Siracusa a Palermo. La città venne dotata di tutte le strutture burocratiche e dei servizi utili a una capitale. Gli arabi, inoltre, introdussero i primi agrumeti formando la Conca d’Oro. Di fatto aprirono una nuova possibilità di sviluppo economico.

1802 – Fine della Repubblica Subalpina, il Piemonte è annesso all’Impero francese. L’11 settembre con un voto del senato francese il Piemonte venne cancellato dalla carta politica d’Europa. La Repubblica Subalpina è ricordata soprattutto dai numismatici poiché, per compiacere Napoleone, essa coniò per la prima volta in Italia monete secondo il sistema metrico decimale (il marengo e una moneta da 5 franchi).

1894 – San Marino adotta l’inno nazionale della Repubblica. Fu composto dallo studioso italiano Federico Consolo mel 1894, su richiesta del governo sammarinese, tratto da un breviario monastico conservato a Firenze nella Biblioteca Medicea Laurenziana. Si basa una corale del X secolo. È stato decretato di adottarlo dall’allora Consiglio Principe e Sovrano come inno nazionale di San Marino l’11 settembre 1894. L’inno fu eseguito per la prima volta il 30 dello stesso mese quando fu inaugurato il Palazzo Pubblico. È suonato dalla banda militare durante le feste nazionali o in occasione di cerimonie ufficiali.

1906 – Il Mahatma Gandhi nel corso di una protesta all’Empire Theatre of Varieties di Johannesburg adotta per la prima volta la sua metodologia della satyagraha chiamando i suoi compagni a sfidare la nuova legge e a subire le punizioni previste senza ricorrere alla violenza. Nello specifico si tenne un raduno e Gandhi convinse gli indiani sudafricani a opporsi all’apartheid tramite la protesta nonviolenta.

1921 – Fatty Arbuckle viene arrestato per stupro. Roscoe Conkling Arbuckle soprannominato Fatty per il suo aspetto fisico imponente è stato un attore, produttore cinematografico e regista statunitense nell’epoca del film muto. La sua comicità fu d’ispirazione per molti altri colleghi grassi del tempo (uno su tutti Oliver Hardy). Ai giorni nostri è ricordato però per il terribile crimine che commise. La donna coinvolta nel caso morì poco più tardi dei fatti.

1930 – Si verifica nella notte tra il 10 e l’11 settembre una delle più violente eruzioni dello Stromboli in epoca storica. Provocò vittime, feriti e la distruzione di alcune abitazioni.

1961 – Viene fondata, su iniziativa di Julian Huxley, la World Wildlife Fund (Fondo mondiale per la vita selvatica) precorritrice dell’ordierna World Wide Fund for Nature (WWF).

1970 – Tornado tra Venezia e Padova causa vittime e distruzione.

1988 – Il team Ferrari conquista una doppietta al Gran Premio d’Italia dopo 9 anni di mancata vittoria. Il successo è stato dedicato a Enzo Ferrari scomparso qualche settimana prima. Primo Gerhard Berger e secondo Michele Alboreto. La gara di Formula 1 si disputò sull’Autodromo Nazionale di Monza.

1992 – La foiba di Basovizza diventa monumento nazionale. È una cavità artificiale che si trova in località Basovizza, nel comune di Trieste, nella zona nord-est dell’altopiano del Carso a 377 metri di altitudine. Scavato all’inizio del XX secolo per l’estrazione del carbone e poi abbandonato per la sua improduttività. Profondo oltre 200 metri e largo circa 4. Nelle fasi finali della seconda guerra mondiale divenne un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani comunisti jugoslavi, prima destinati ai campi d’internamento allestiti in Slovenia e successivamente uccisi a Basovizza. In ricordo di tutte le vittime degli eccidi sull’area è stato costruito un Sacrario. Nel 1992 il presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro ha dichiarato il pozzo monumento nazionale.

1998 – Il consigliere indipendente Kenneth Starr invia un rapporto al Congresso degli Stati Uniti d’America accusando il presidente Bill Clinton di 11 possibili reati che prevedono l’impeachment.

2001 – Attacco terroristico dell’11 settembre 2001. Negli Stati Uniti il dirottamento di tre aerei provoca il crollo del World Trade Center a New York e danni all’ala destra del Pentagono. Un quarto aereo si schianta in Pennsylvania. Muoiono quasi 3.000 persone.

2003 – Entra in vigore il Protocollo di Cartagena. Si tratta protocollo della Convenzione sulla diversità biologica (CBD) che ha come obiettivo la protezione della biodiversità dai rischi derivanti dal trasferimento, dalla manipolazione e dall’uso degli organismi geneticamente modificati ottenuti dalle moderne tecniche di biotecnologia.

2011 – Dopo 10 anni dal’attacco alle Torri Gemelle viene inaugurato il National September 11 Memorial & Museum. È un museo dedicato agli attentati al World Trade Center.

L’oroscopo del giorno, 11 settembre 2022

Di seguito come trascorreranno la giornata dell’11 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. A scrivere l’oroscopo sono degli astrologi del sito che fanno riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci ovvero Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

La sfera del vostro tempo libero, coccolata dalla Luna e Giove, vi offre divertimento, svago e piacere. Con il gradito optional di poter incoraggiare l’emersione di un talento nascosto, possibile di essere messo a frutto economicamente. Il partner vi piace e, quindi, per ora, sorvolerete sulle sue fin troppo frequenti alzate di testa. Avrete fatto bene? La sua dolcezza indicherà di sì.

Toro

Con l’influsso lunare di oggi e domani dovreste essere portati al silenzio, all’analisi interiore, ad ascoltare i vostri pensieri. È la giornata giusta per fare un salto di qualità, eliminando quello che non va, quello che non funziona, quello che non soddisfa. Imparate ad agire in modo autonomo, specie se siete giovani e alle prese con i primi approcci pratici nella vita di tutti i giorni.

Gemelli

Creativi, socievoli, affascinanti, loquaci e vitali: è così che vi vedono le stelle di questo periodo. In campo pratico vi dimostrate dinamici, decisi e molto attenti, pronti a fare un grande passo per dar prova dei vostri talenti e della vostra buona volontà. La lungimiranza vi aiuta a fare un salto di qualità! Opportunità, aiuti inattesi nel corso di un viaggio, di uno spostamento.

Cancro

Luna alta nel vostro Cielo, non negativa; peccato il giorno festivo, qualsiasi altro giorno sarebbe foriero di brillanti opportunità personali ed economiche. Godetevi la domenica organizzando qualcosa di molto speciale per voi, la persona amata e gli amici! Se incontrerete l’amore, potrà regalarvi subito certezze che di solito si ottengono dopo mesi di conoscenza reciproca.

Leone

Siete tra i candidati ai colpi di fortuna: datevi da fare per attirarla. La volontà di riuscire è già una cosa buona, il pensiero positivo aiuta; abbiate anche un po’ di coraggio! Gli astri vi offrono la possibilità di concludere buoni affari e avere contatti che col tempo dimostreranno la loro utilità. La vita di coppia è in fase di positiva trasformazione e voi dovreste assecondarla.

Vergine

Volgete al positivo le vostre energie, consolidando ciò che vi interessa ed eliminando senza rimpianti ciò che costituisce un ostacolo, un problema: indirizzate i vostri sforzi verso mete concrete e realistiche. In amore, il periodo è piuttosto curioso, ma tutto sommato non vi dispiacerà, perché l’imprevisto e l’imprevedibile a volte sono piccanti ingredienti che alimentano l’amore.

Bilancia

Il vostro umore oggi – non è dei migliori, a causa di alcuni transiti negativi: apparite infatti dubbiosi, esitate più del solito e avete paura di commettere passi falsi. È vero che le cose non girano bene, come è vero che non mancano le possibilità per mettere a segno qualche colpo positivo. Se avete un problema con qualcuno, non tergiversate nel chiarire subito la questione.

Scorpione

Potreste trovare agganci utili o risolvere, grazie all’aiuto di un amico, una questione che da tempo vi tiene un po’ sulle spine. In amore scegliete la sicurezza: fuggevoli avventure e rapporti effimeri vi porterebbero lontano dalla serenità a cui aspirate. Bandite la pigrizia e sfruttate ogni momento libero per fare movimento; i sintomi di nervosismo si neutralizzano con lo sport.

Sagittario

La Luna in Ariete è disponibile a collaborare, e la giornata diventa immediatamente frenetica e luminosa: non lasciatevi sfuggire nessuna opportunità di svago e di divertimento! E in ambito amoroso? Non è facile vivere l’amore come un gioco e senza impegno, ma è proprio questo che dovrete fare, almeno fino a quando non vi sentirete sicuri di quello che volete davvero in amore.

Capricorno

L’umore, oggi, non è dei migliori e la responsabilità è da addebitare alla Luna in Ariete, ma con un po’ di tatto tutto si risolverà. Pertanto, non fatevi coinvolgere dal partner in inutili discussioni; cercate piuttosto di distrarvi e di divertirvi. Sfruttate l’intuito e prendete nota dei sogni. Giorno ideale per fare ordine nella vostra mente e nel vostro cuore, ma anche per rilassarvi.

Acquario

Si profila una giornata positiva e molto intensa per le relazioni, che sapranno essere appassionate. Se vi legherete a persone di altre città, non vi costerà nessuna fatica raggiungerle. Se siete stabilmente in coppia, farete toccare il cielo con un dito al partner. Spenderete molte energie per lo sport preferito e non vi lascerete sfuggire nessuna occasione di divertimento.

Pesci

È il momento di mettere ordine nelle carte e nei conti di casa, di verificare che scadenze e pagamenti siano stati rispettati. Sembra il giorno giusto anche per mettere a fuoco un progetto o un programma che vi preme molto: riscuoterà grande successo. Sotto il profilo sentimentale qualcuno capirà qual è il partner giusto, altri decideranno d’interrompere una relazione in crisi.