Domenica 18 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 18 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv

Domenica 18 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv |
domenica 18 Settembre 2022

Il 18 settembre è il 261º giorno del calendario gregoriano. Ecco gli avvenimenti più importanti e i compleanni.

Il 18 settembre è il 261º giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 18 settembre: santo del giorno e giornate mondiali

Oggi si celebra San Giuseppe da Copertino, in Puglia, è nato nell’anno 1603 da pii genitori. Liberato dalla Vergine Madre di Dio da una lunga e molesta malattia. A quel punto si dedicò alle pratiche di pietà e abbracciò l’ordine serafico.

Il 18 settembre è la Giornata Internazionale della Parità di Retribuzione.

Nello stesso giorno va in scena il Pitt-Hopkins Awareness Day. Una malattia genetica rara, difficile da diagnosticare. Il difetto genetico responsabile è stato identificato nel 2007. Lq giornata dedicata a far luce sui meccanismi della patologia e soprattutto sulle conseguenze per i pazienti e le loro famiglie nella vita quotidiana. Si tratta di una patologia caratterizzata da grave ritardo psicomotorio, epilessia, problemi respiratori e neurologici e altri sintomi invalidanti.

Ma il 18 settembre è altresì la Giornata Mondiale per il Monitoraggio delle Acque.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 18 settembre: Marco Ulpio Nerva Traiano è stato uno degli imperatori di Roma; Samuel J. Johnson è stato un critico letterario, poeta, saggista, biografo e lessicografo britannico. È spesso classificato come “senza dubbio il letterato più illustre nella storia inglese”; Jean Bernard Léon Foucault è stato un fisico francese. È noto per l’interpretazione del movimento di rotazione del piano di oscillazione di un pendolo (conosciuto come Pendolo di Foucault e scoperto da Vincenzo Viviani); Greta Garbo (pseudonimo di Greta Lovisa Gustafsson) è stata un’attrice svedese naturalizzata statunitense; Franco Franchi, pseudonimo di Francesco Benenato, è stato un attore, comico, cantante e conduttore televisivo italiano; Jada Koren Pinkett, coniugata Smith, è un’attrice, cantante e imprenditrice statunitense; John David McAfee è stato un programmatore britannico naturalizzato statunitense; Antonio Petrocelli è un attore, umorista, cabarettista, scrittore e caratterista italiano, di cinema, teatro e televisione; Marco Masini è un cantautore e pianista italiano; Lance Armstrong, atleta statunitense; Alessio Zucchini è un giornalista e conduttore televisivo italiano; Lucia Annibali è una politica italiana e deputata alla Camera. Il suo nome è diventato tristemente noto a seguito dell’aggressione architettato dal suo ex fidanzato. Il 6 aprile del 2013 mentre rientrava nella sua casa di Pesaro, intorno alle nove e mezza di sera, è stata sfregiata con l’acido; Laura Barriales è un’attrice, modella e personaggio televisivo spagnola naturalizzata italiana.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

96 – Domiziano viene ucciso in una congiura. Si estingue così dinastia Flavia. Marco Cocceio Nerva diventa imperatore romano su acclamazione del Senato che decretò la damnatio memoriae di Domiziano ordinando la distruzione delle sue statue e la cancellazione del suo nome da ogni iscrizione.

1810 – Prima Junta di governo in Cile, prevista per governare solo in assenza del re. È stato di fatto il primo passo verso l’indipendenza dalla Spagna e viene commemorato come tale.

1850 – Il Congresso degli Stati Uniti passa il Fugitive Slave Act. Il provvedimento, promulgato nel corso della presidenza di Millard Fillmore, fu una delle più controverse tra le leggi adottate nell’ambito del Compromesso. Innescò l’incremento delle paure del nord rispetto a una “cospirazione del potere schiavista”.

1851 – Il New York Times inizia le pubblicazioni. Il quotidiano statunitense è stato fondato da Henry Jarvis Raymond e George Jones nel corso della presidenza di Millard Fillmore.

1873 – Inizia il Panico del 1873. Comincia la grande depressione del XIX secolo, detta anche lunga depressione. Si tratta di una crisi economica, la prima a essere chiamata tale per vastità di portata ed estensione temporale, che partì a Vienna nel 1873 e si propagò anche negli Stati Uniti d’America dopo oltre 20 anni di incessante crescita economica determinata dalla seconda rivoluzione industriale e si protrasse sino alla fine del XIX secolo. Nello specifico negli Stati Uniti d’America il 18 settembre il fallimento (per ingenti prestiti investiti nel settore ferroviario e in particolare nella Northern Pacific Railway) della grande banca newyorkese Jay Cooke & Company (uno dei maggiori istituti statunitensi) diede vita a un’ondata di panico. Questo si diffuse nell’economia statunitense e in tutti gli altri paesi industrializzati.

1906 – Un tifone, e successivamente uno tsunami, determinò la morte di circa 10.000 persone ad Hong Kong.

1938 – Benito Mussolini legge per la prima volta le Leggi razziali dal balcone del municipio in occasione della visita nella città di Trieste.

1947 – Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti inizia la sua attività (precedentemente conosciuto come National Military Establishment). La United States Air Force diviene una forza armata autonoma ma prima era una branca dello US Army.

2014 – Gli elettori della Scozia votano “No” (55,3%) a un referendum per l’indipendenza dal Regno Unito.

L’oroscopo del giorno, 18 settembre 2022

Di seguito come trascorreranno la giornata del 18 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. A scrivere l’oroscopo sono degli astrologi del sito che fanno riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci ovvero Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Le parole chiave in questo giorno? Calma, diplomazia e molta pazienza! La Luna negativa, in Cancro, urta la vostra sensibilità, rendendovi scontenti e nervosi, sia in casa che fuori. In famiglia un vecchio problema potrebbe ripresentarsi; ci vorrà buona volontà per venirne fuori! Le amicizie sono la vostra grande risorsa di questo momento, e sapete sfruttarle abilmente.

Toro

Con gli astri complici, la fiducia in voi stessi permane ad alta quota e vi regala la carta vincente per risolvere le situazioni più complicate. Avete l’estro e la capacità di apportare dei cambiamenti nei progetti in atto; potete anche contare su una buona entrata di denaro. Accettate l’invito e l’amicizia di persone nuove e influenti, lasciandovi conquistare da nuovi hobby.

Gemelli

Focus sul denaro. Infastidisce il segno dei Gemelli la Luna in secondo Campo, quello dei soldi, quadrata a Mercurio e Marte. Le questioni economiche potrebbero tenervi sul filo. Spinato, però! Che i transiti di oggi abbiano o meno ragione, meglio tenere alta la guardia nelle faccende economiche. Non si escludono neppure sviste, dimenticanze, perdite di oggetti.

Cancro

Come i Gemelli, anche il Cancro deve affrontare in questa domenica problemi di carattere finanziario: potreste perdere una somma di denaro o spendere somme abbastanza consistenti per lo svago (ci sta, è domenica), senza tralasciare il ristorante preferito che di recente ha aumentato i prezzi. In coppia sorvegliata speciale è la routine nemica dell’intesa più intima.

Leone

La forza di recupero delle vostre qualità vi consente di affrontare ogni contesto, ogni imprevisto. Con la Luna nel segno che precede il vostro, concentratevi solo sugli obiettivi primari e non fatevi coinvolgere dai meccanismi della quotidianità. Mantenete i vostri ritmi, in questo modo avrete la certezza di non sbagliare e non vi ritroverete con sorprese poco gradite.

Vergine

Il diciottesimo giorno di settembre parla chiaro. Vorreste poter trascorrere più tempo possibile tra chiacchiere e uscite serali con gli amici; va bene, è possibile, a patto che non perdiate di vista doveri familiari e impegni personali. La vita vi lancia sfide ogni giorno, alle quali sapete comunque rispondere con abilità ed entusiasmo. Suggerimenti da non prendere sottogamba.

Bilancia

La Luna è avversa al vostro segno ma ci sono altre stelle a darvi manforte: vi suggeriscono di non perdere il senso dell’umorismo. È una qualità preziosa e utile per portare avanti la quotidianità con leggerezza e serenità: mantenete vivi in voi la voglia di giocare con la vita e di aprirvi a nuove esperienze. Stupide incomprensioni appesantiscono l’intesa di coppia.

Scorpione

La domenica si apre con un raggio di luce intensa, una Luna tenera e sensuale in Cancro; l’accordo con il partner storico riprende quota e smalto. Chi è innamorato, e finora non è stato ricambiato, può partire all’assalto dell’oggetto di propri desideri e tentare l’approccio: potrebbe essere il momento in cui la persona dei vostri sogni vi dirà di sì. Viaggi, spostamenti per molti.

Sagittario

Riflettori stellari puntati sul denaro, sulle faccende economiche; così, almeno segnala la Luna Cancro quadrata a Giove e Mercurio. Occhio agli acquisti incauti e a possibili perdite di denaro. Forma e salute potrebbero essere discontinui, avvertite un po’ di stanchezza e siete irritabili. Al lavoro portate avanti con abilità i vostri impegni e affrontate i problemi nel modo giusto.

Capricorno

Alti e bassi nella vita di relazione: se volete ottenere qualcosa di più dal partner, in cambio dovete fare qualche promessa. Come sapete bene, bisogna dare per ricevere! In famiglia si discute molto per questioni finanziarie e di principio. Giornata delicata almeno dal punto di vista emotivo; aprire il cuore a un amico, confidargli ansie e timori potrà farvi un gran bene.

Acquario

Non aspettatevi di ottenere successo solo con il fascino, ma cercate di munirvi anche di argomenti validi, pratici e convincenti. Non esiste solo l’acceleratore, spesso bisogna usare anche i freni! Avete tutte le qualità necessarie per avere successo in campo sociale. La vita di coppia tiene, ma crescono a vista d’occhio i problemi legati alla casa, al denaro o al vicinato.

Pesci

Agite con prontezza, tirando in ballo la fantasia; in questo modo vivacizzerete una giornata altrimenti spenta. Niente all’orizzonte che parli di novità o di situazioni in evoluzione: non resta che inventarsi qualcosa! La vita di coppia ha bisogno di nuove emozioni; date più spazio all’intimità, coltivate insieme al partner nuovi interessi, evitate di sciupare l’armonia con critiche.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017