Domenica 25 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 25 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv

Domenica 25 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv |
domenica 25 Settembre 2022 - 08:23

Il 25 settembre è il 268º giorno del calendario gregoriano. Tra anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Il 25 settembre è il 268º giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 25 settembre: santo del giorno e giornate mondiali

Si celebra in data odierna San Cleofa. Fu un discepolo di Gesù. Il Santo nel corso del giorno della Resurrezione, dopo le celebrazioni pasquali, stava tornando insieme a un altro discepolo, Alfeo, in direzione delle terre di Emmaus. Ambedue furono accompagnati nel Risorto. Riuscirono a riconoscerlo solo dopo aver offerto lui una generosa ospitalità nella loro dimora.

Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. È stata istituita nel 2012 per incoraggiare le persone a dedicarsi maggiormente alle proprie idee e ai propri obiettivi.

La Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 1914 e ogni anno ricade nell’ultima domenica di settembre. Nel 2022, dunque, sarà celebrata proprio il 25 settembre. Il Santo Padre per il suo messaggio annuale ha scelto “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.

“Farmacia unita in azione per un mondo più sano” è il tema che l’International pharmaceutical federation ha scelto quale filo conduttore per la prossima Giornata mondiale dei farmacisti (World pharmacists day), che si celebra proprio il 25 settembre. La ricorrenza è stata indetta dalla Fip nel 2009 per l’importanza del ruolo dei farmacisti.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 25 settembre: Francesco Borromini (nato Francesco Castelli) è stato un architetto italiano; Alessandro Giuseppe Antonio Pertini (detto Sandro) è stato un politico, giornalista e partigiano italiano; William Cuthbert Faulkner (nato Falkner) è stato uno scrittore, sceneggiatore, poeta e drammaturgo statunitense; Delia Scala, pseudonimo di Odette Bedogni, è stata un’attrice e ballerina italiana; Michael Kirk Douglas è un attore e produttore cinematografico statunitense; Christopher D’Olier Reeve è stato un attore, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense; Zucchero (pseudonimo di Adelmo Fornaciari) è un cantautore e musicista italiano; Michael Søren Madsen è un attore statunitense; Niccolò Ammaniti è uno scrittore, regista e sceneggiatore italiano; Will Smith (all’anagrafe Willard Carroll Smith Jr.) è un attore, produttore cinematografico ed ex rapper statunitense; Catherine Zeta Jones è un’attrice, ballerina e cantante britannica; Elio Germano è un attore e regista teatrale italiano.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

1789 – La Carta dei diritti degli Stati Uniti viene approvata dal Congresso degli Stati Uniti. Il 25 settembre 1789 il Congresso approvò 12 articoli di emendamento e li sottopose agli Stati per la ratifica. Inoltre 10 di questi vennero ratificati entro la fine del 1791, divenendo la “Carta dei Diritti”.

1912 – A New York fu fondata la scuola di giornalismo della Columbia University, posta nel quartiere Morningside Heights. La Columbia University fu fondata dal re Giorgio II di Gran Bretagna, nel 1754. Si configura come una delle università più antiche di New York. È una rinomata università, con una fama a livello mondiale e fa parte dell’Ivy League, un’associazione che comprende e accomuna le otto università più elitarie degli Stati Uniti.

1979 – La mafia uccide il magistrato e politico italiano Cesare Terranova. Intorno alle 8:30 del mattino una Fiat 131 di scorta arrivò sotto casa del giudice a Palermo per portarlo al lavoro. Terranova si mise alla guida del mezzo. Accanto a lui sedeva il maresciallo di Pubblica Sicurezza Lenin Mancuso, unico uomo della sua scorta che lo seguiva dal 1963. La vettura imboccò una strada secondaria trovandola inaspettatamente chiusa da una transenna di lavori in corso. Improvvisamente da un angolo sbucarono alcuni killer che aprirono ripetutamente il fuoco con una carabina Winchester e delle pistole contro la Fiat 131. Il giudice istintivamente ingranò la retromarcia e Mancuso impugnò la Beretta di ordinanza per cercare di sparare contro i sicari. Purtroppo entrambi furono raggiunti dai proiettili in varie parti del corpo. Terranova fu colpito a bruciapelo alla nuca. Mancuso perse la vita dopo alcune ore di agonia in ospedale.

1981 – Sandra Day O’Connor diventa la prima donna a essere nominata giudice della Corte suprema degli Stati Uniti.

1988 – Il magistrato Antonino Saetta e suo figlio Stefano vengono uccisi dalla mafia. Attorno alla mezzanotte del 25 settembre 1988 sulla SS640 Agrigento-Caltanissetta, all’altezza del viadotto Giulfo (agro di Caltanissetta), fu assassinato mentre ritornava w Palermo dopo avere assistito a Canicattì al battesimo di un nipotino. Il giudice e il figlio erano a bordo della loro auto, una Lancia Prisma color grigio, quando furono affiancati da una BMW con a bordo i killer che spararono con 2 mitragliette calibro 9 parabellum. Il mezzo del giudice sbandò andando a sbattere contro il guard-rail a bordo strada. I killer scesero dalla BMW e continuarono a crivellare i due fino alla morte. In totale furono sparati 47 colpi. La BMW servita per l’omicidio, risultata rubata ad Agrigento una decina di giorni prima da un ladruncolo che poi venne assassinato per non lasciare testimoni, fu portata in una campagna a circa due chilometri di distanza dal luogo del delitto e bruciata sul posto. Antonino Saetta è stato sepolto nel cimitero di Canicattì.

1996 – In Irlanda viene chiusa l’ultima delle Case Magdalene. Erano istituti femminili che accoglievano le ragazze orfane, o ritenute “immorali” a causa della loro condotta considerata peccaminosa o in contrasto con i pregiudizi della società benpensante. Le case furono in primis gestiti da suore che appartenevano ai vari ordini per conto della Chiesa cattolica.

2003 – Terremoto di magnitudo 8,0 della Scala Richter al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone. Per ore in atto l’allarme per una gigantesca onda anomala che dal mare avrebbero potuto abbattersi sulla costa. Vittime e feriti a causa del sisma.

2005 – Ferrara, il 18enne Federico Aldrovandi muore pochi minuti dopo essere stato fermato dalla Polizia nei pressi dell’ippodromo. Sono stati indagati per la sua morte 4 poliziotti, condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 a 3 anni e 6 mesi per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”.

2017 – Al referendum sull’indipendenza del Kurdistan il sì ha vinto con il 92,7% dei voti. L’affluenza fra i circa 5,3 milioni di elettori registrati è stata del 72,6%. Il governo iracheno non ha riconosciuto l’esito del referendum.

L’oroscopo del giorno, 25 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 25 settembre 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Ultima domenica di settembre impegnativa per l’Ariete. Per buona parte della giornata la Luna in Vergine vi obbliga ad occuparvi di faccende familiari che continuate a rimandare, senza tralasciare la consueta passeggiata con Fido e uno spazio tutto vostro da dedicare allo sport preferito. Serata movimentata dalla Luna opposta in Bilancia e dalle mille richieste del partner.

Toro

Oggi nel vostro cielo spunta un bellissimo arcobaleno… Luna e Venere in Vergine vi conferiscono gentilezza, fascino, intelligenza e avvedutezza. Capaci quindi di attirare la simpatia di persone nuove, senza dimenticare quelle a cui siete legati da stima e affetto. Intuizioni geniali, in ogni settore. Prima di iniziare cose nuove sarebbe opportuno sistemare le questioni in sospeso.

Gemelli

Una lieve flessione del trend positivo è prevista per i Gemelli nati a giugno: sarà difficile armonizzare la sensibilità, l’emotività con la volontà di prendere iniziative. Fino a sera la Luna ostile in Vergine potrebbe segnare una fase critica nelle relazioni tra sorelle, cognate o cugine. Situazione astrale finalmente positiva in serata, soprattutto se siete Gemelli nati a maggio.

Cancro

Anche se molti attorno a voi esprimono perplessità sul vostro operato o sulle vostre scelte, fate finta di nulla e proseguite per la vostra strada: alla fine dimostrerete di aver avuto ragione. Non rinunciate a essere allegri, comunicativi, curiosi, createvi degli spazi precisi per il relax, il divertimento. La vita amorosa è sempre in primo piano, il rapporto a due prende più slancio.

Leone

Un’occhiata al settore economico vi garantirà sicurezza presente e futura. Non dovrete comunque preoccuparvi, dal momento che Giove in Ariete vi offre la sua protezione e la Luna in Vergine – alleata di Plutone – è un transito molto positivo per chi attende notizie in merito a una trattativa d’affari o la restituzione da parte di un amico – di una somma di denaro.

Vergine

Oggi, nel vostro segno, avete la Luna e Venere, ma anche un lungo tappeto di colore rosso, quello delle ceremonie, delle grandi occasioni. Qualcosa da festeggiare? Assolutamente sì, la splendida intesa con la persona amata. Se siete innamorati, tuffatevi a occhi a occhi chiusi tra le braccia del partner: saprà comprendervi, tranquillizzarvi e ricaricarvi a dovere.

Bilancia

Abbioccati, impigriti, demotivati: le ragioni non chiedetele al partner, alias Venere (pianeta governatore della Bilancia) nel segno che precede il vostro, piuttosto alla Luna Vergine, immobile in dodicesima Casa, quella dove sonnecchiano paure, delusioni e prove. A farvi cambiare umore arriva al volo una buona notizia, dono della Luna all’ora di cena nel vostro segno.

Scorpione

Perspicacia, tempestività misura, questi gli assi nella manica da giocare in situazioni chiave o per vincere una gara sportiva. Letture interessanti e chiacchiere produttive, ma si impara molto anche in gita con una guida esperta che vi fa notare i dettagli, destinati altrimenti a passare inosservati. Non male questo giorno per incontrare l’amore, o forse meglio dire l’attrazione.

Sagittario

Sguardo perso dietro a un bel sogno d’amore, ma oggi restare imbambolati non è possibile, specie se siete di turno al lavoro e avete un mucchio di incombenze da terminare… snobbando l’ottimismo di Giove in Ariete, la Luna allo Zenit dice dii no. La solfa non cambia in serata: avete invitato gli amici per una cenetta senza pretese, ma avete ancora tutto da preparare.

Capricorno

Nessuna preoccupazione fino all’ora di cena, momento in cui la Luna passerà in Bilancia, dove si formerà una fase lunare: la Luna Nuova Bilancia. Rimandate a domani decisioni personali o lavorative! Oggi svagatevi, rilassatevi in compagnia della coppia Luna-Venere nel nono Campo. I più fortunati viaggeranno, altri approfondiranno argomenti nuovi, molto interessanti.

Acquario

Il Cielo oggi vi porta in campagna nella casa della nonna, dove vi darete da fare per aggiustare mobili difettosi o svolgere lavoretti di ogni genere dietro casa. Domenica ideale per sbizzarrirvi in cucina, per sorprendere i familiari con ricette segrete: tutto come ai vecchi tempi, la mezzaluna, il passaverdure, la frusta. Un tuffo all’indietro di almeno mezzo secolo!

Pesci

Con Luna e Venere opposti al vostro segno c’è poco da stare allegri! Oggi parlerete poco e ragionerete male. Facile intuire la direzione degli eventi, col partner potreste essere pappa e ciccia, ma qui il condizionale è d’obbligo, perché la sua famiglia, nella fattispecie la suocera, si intrufola nel vostro rapporto, con giudizi poco lusinghieri al vostro indirizzo.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001