Domenica 28 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 28 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv

Domenica 28 agosto: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv |
domenica 28 Agosto 2022

Il 28 agosto è il 240° giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Santo del giorno

Il 28 agosto si celebra Sant’Agostino che nacque a Tagaste in Africa da una famiglia benestante. Il padre, Patrizio, era pagano e sua madre Monica era un’ardente cristiana. Il 28 agosto del 430 esalò l’ultimo respiro. È il fondatore degli Agostiniani e la sua è una delle quattro regole fondamentali dello stato religioso. È il protettore di tipografi, teologi, stampatori, occhi e orecchie ma protegge anche da tosse e animali nocivi.

Si celebrano pure altri santi quali Sant’Ermete, San Giuliano di Brioude, San Mosè l’Etiope e Santa Gioacchina De Vedruna.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 28 agosto: Abū Bakr Muḥammad ibn Zakariyyā al-Rāzī noto anche con il nome di Rhazes è stato un medico, alchimista e filosofo persiano; Riccardo Senza Paura fu il terzo signore della Normandia con il nome di Riccardo I e ottenne per primo formalmente il titolo di Duca di Normandia; Johann Wolfgang von Goethe è stato scrittore, poeta, drammaturgo, saggista, pittore, teologo, filosofo, umanista, scienziato, critico d’arte e critico musicale tedesco; Giorgio Valentino è stato uno scrittore e giornalista italiano; Maurizio Costanzo è un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e accademico italiano; Billy Boyd è un attore e cantante britannico; David Andrew Leo Fincher è un regista, produttore cinematografico, produttore televisivo ed effettista statunitense; Florence Leontine Mary Welch è una cantautrice, scrittrice e produttrice discografica britannica. È la componente principale nonché fondatrice insieme a Isabella Summers del gruppo musicale dei Florence and the Machine.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

1185 – A Rieti la principessa siciliana Costanza d’Altavilla è affidata alle cure degli emissari di Federico Barbarossa. Sul posto una delegazione sveva aspettava la sposa per poterla condurre a Milano, il re Enrico la stava aspettando. Il 21 gennaio 1186 Costanza d’Altavilla ed Enrico di Svevia si sposarono nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Il patriarca Goffredo di Aquileia incoronò Enrico VI e un vescovo tedesco fece lo stesso con Costanza.

1565 – È stata fondata dagli spagnoli St. Augustine in Florida, considerato il primo insediamento europeo negli Stati Uniti continentali. È una delle più antiche località delle Americhe continentali. Fa parte della Regione della First Coast e dell’area metropolitana di Jacksonville. Dalla fine del XIX secolo è una città turistica molto nota.

1845 – Esce il primo numero di Scientific American. È una delle più antiche e prestigiose riviste di divulgazione scientifica, pubblicata dal Nature Publishing Group. Scientific American, nota pure con l’abbreviazione SciAm, è la più antica rivista scientifica degli Stati Uniti a essere stata pubblicata senza interruzioni nella sua storia editoriale.

1850 – Prima del Lohengrin, opera romantica tedesca scritta e composta da Richard Wagner. Lohengrin, il cavaliere del cigno, uno dei custodi del Santo Graal, è figlio di Parsifal, mitico cavaliere della Tavola rotonda (protagonista dell’ultimo dramma di Wagner, scritto 30 anni dopo). La prima rappresentazione si tenne a Weimar e fu curata da Franz Liszt, amico e sostenitore (e futuro suocero) di Wagner, all’epoca in esilio in quanto coinvolto nei moti del 1849.

1903 – Fu fondata a Milwaukee (in Wisconsin) la Harley-Davidson, una delle case motociclistiche più famose al mondo. A questa data si può far risalire ufficialmente l’inizio della produzione in serie. Nel 1906 venne costruito il primo serio stabilimento produttivo in Chestnut Street (attuale Juneau Avenue). Ancora oggi si trova il quartier generale della Casa anche se il garage originale fu demolito accidentalmente nel corso della costruzione del nuovo edificio.

1916 – “La giornata delle tre guerre” così la Difesa definisce il 28 agosto. Resterà un giorno storico per la dichiarazione di guerra dell’Italia alla Germania, unita a quella della Rumenia (Romania) contro l’Austria e della Germania nei confronti della Rumenia. La dichiarazione è stata voluta dagli alleati per coinvolgere totalmente lo stato italiano nelle operazioni belliche.

1943 – In Danimarca comincia uno sciopero generale contro l’occupazione nazista. All’inizio della seconda guerra mondiale, nel settembre 1939, la Danimarca si dichiarò neutrale. Nel corso della maggior parte della guerra il paese fu un protettorato e poi un territorio occupato della Germania nazista, decisione assunta a Berlino il 17 dicembre 1939. Il 9 aprile 1940 la Germania invase la Danimarca nella parte meridionale dell’operazione Weserübung ottenendo la resa e l’inizio dell’occupazione della Danimarca dopo poche ore di combattimenti. Il governo e il re danesi esistevano in cambio di una collaborazione “semplice” con i tedeschi. Il paese fu un protettorato de facto fino al 29 agosto 1943. La Germania in risposta alla crescente opposizione delle autorità danesi pose la Danimarca sotto l’occupazione militare diretta che durò fino a 3 giorni prima della resa tedesca, il 5 maggio 1945. Il governo danese e il re rimasero nel Paese con non poche difficoltà fino a quando il governo danese si dimise come protesta contro le richieste tedesche di istituire la pena di morte per i sabotatori.

1963 – Martin Luther King Jr., nel corso di una manifestazione per i diritti civili con 200.000 persone, tiene il famoso discorso del “I have a dream” davanti al Lincoln Memorial di Washington. L’evento è noto come “la marcia su Washington per il lavoro e la libertà”. Si tratta di una data ricordata per la speranza che la popolazione afroamericana un giorno avrebbe goduto degli stessi diritti dei bianchi.

1981 – Il National Centers for Disease Control rende nota un’alta incidenza di Pneumocisti e Sarcoma di Kaposi negli uomini omosessuali. Poco dopo saranno riconosciuti come sintomi di una malattia del sistema immunitario chiamata AIDS.

1988 – Incidente di Ramstein. Nel corso di una esibizione acrobatica aerea nel corso dell’Airshow Flugtag ’88 nella base NATO locale (Germania Ovest) tre mezzi delle Frecce Tricolori si scontrarono in volo e precipitarono sul pubblico. Le vittime del disastro furono oltre 60. Nello specificoa pattuglia acrobatica italiana si apprestava a completare la figura detta della “cardioide”.

1996 – Carlo, principe di Galles, e Diana, principessa di Galles, divorziano. Diana ricevette una buonuscita di 17 milioni di sterline con la clausola standard nei divorzi reali di non parlare con nessuno degli accordi presi. Perse il titolo di Altezza Reale assumendo invece quello di Diana, Principessa di Galles.

L’oroscopo del giorno, 28 agosto 2022

Di seguito come trascorreranno la giornata del 28 agosto i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. A scrivere l’oroscopo sono degli astrologi del sito che fanno riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci ovvero Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Avevate grandi progetti per la domenica, ma venite frenati da faccende domestiche arretrate? Fatevi sotto con le pulizie! Ci vuole olio di gomito. Nella pratica basta darsi da fare, piuttosto che perdersi in molte e inutili chiacchiere farraginose. Le vostre energie sono intermittenti e non sempre il vostro vigore fisico vi sostiene, potete però contare su un fascino straordinario.

Toro

Buona, di qualità l’amicizia con la Luna, di stanza oggi nel settore dedicato agli affetti. Oltre alla famiglia qualche amico incontrato cammin facendo o ritrovato in luoghi già conosciuti, ‘stessa spiaggia stesso mare’ per voi nostalgici, attaccati ai ricordi del passato. L’amore vi regala attimi davvero indimenticabili: godetevi la felicità del momento, Cupido è dalla vostra parte.

Gemelli

Luna in quarto Campo dissonante al vostro segno. In una giornata mal assortita anche il benessere è un optional, tra tensione nervosa, mal di schiena e svarioni ormonali siete tutto un programma. In casa non è il momento migliore dell’anno, questo, ma se continuate a riversare le vostre frustrazioni sui familiari non lamentatevi poi se l’atmosfera domestica è cupa.

Cancro

Ottimo umore per voi anche se Marte nel segno che precede il vostro vi fa sentire fiacchi, ma non è l’unico colpevole, anche il caldo svolge la propria parte. Rallentate i ritmi, non forzate con lo sport: al mare o in piscina non imitate Gregorio Paltrinieri, grande campione di nuoto! In coppia la serenità affettiva è palpabile. I single abbandonano il club e gettano il distintivo.

Leone

Tagliati per il palcoscenico, sotto le sue luci, qualsiasi cosa facciate, rubate la scena. Tra alti e bassi i quattrini, i risparmi tornano in pareggio, ma se sperate di rimpolparli col gioco sbagliate, magari con un gratta-e-vinci: non solo non vi porta fortuna, ma si trasforma in un diavoletto tentatore, che di certo non risolverà i vostri problemi, anzi tenderà a ingigantirli.

Vergine

La configurazione odierna ha qualcosa di armonioso che vi fa sentire in pace con voi stessi. Avreste voglia di fare molte cose, sospinti da un forte desiderio di socialità che tende a orientare in quel senso il corso della vostra giornata. La buona disposizione d’animo vi consente di adattarvi con una certa facilità sia alle circostanze che ai desideri degli altri. Importante divertirvi.

Bilancia

Luna totalmente disinteressata al vostro segno. Con Mercurio nel segno siete pieni di idee e la vostra attenzione tende un po’ a disperdersi in diverse direzioni; accettate anche il disordine della situazione, del momento. Domenica ideale per accantonare pensieri e persone a voi poco gradite, occuparvi invece di voi stessi: del benessere fisico e dei vostri hobby.

Scorpione

Il giorno vi porta a godervi la vita in modo sano e divertente. Trovano soluzione le situazioni bloccate grazie all’intervento di persone competenti che sanno dimostrarvi la loro stima e il loro affetto. Parliamo d’amore: travolti da un fiume di tenerezza vi abbandonerete al desiderio di compiacere in tutto e per tutto la persona amata. I singoli avranno buone, anzi, ottime chance.

Sagittario

Per superare brillantemente momenti di stanchezza e di insoddisfazione fate leva sulle risorse personali e sulle amicizie (che non mancano), pronte a organizzare qualcosa di divertente per la giornata. Mostratevi gentili, accomodanti e propensi a valorizzare le idee altrui! Fate attenzione ai segnali che il corpo vi manda, cercate di perdere qualche vostra cattiva abitudine.

Capricorno

Una giornata di gioia per tutti i nati sotto il segno del Capricorno. Una Luna in campo nono trigona a Urano lascia spazio a splendide previsioni: il vostro tempo libero potrebbe arricchirsi di nuove frequentazioni o interessi. La vita di coppia è felice, si chiariscono malintesi, scompaiono visi tristi. Per i single è il momento di darsi fare, di osare originali tattiche di conquista.

Acquario

Non date peso a uno stupido pettegolezzo di alcune persone superficiali che rischia di incrinare i rapporti con la persona amata o con i componenti del vostro staff professionale. Oggi per essere sereni, felici avete bisogno di mettere da parte i problemi di sempre come i sogni irrealizzabili, e riuscire a godere delle piccole gioie quotidiane. Evitate spese non necessarie.

Pesci

Diciamo la verità, oggi avete proprio la Luna storta! Ricordatevi però che è domenica, e che non vi conviene comportarvi male con gli amici e con i familiari, a meno che non vogliate condannarvi a una serata di noiosa solitudine. Siate più accomodanti con le persone che vi circondano. Dedicate l’ultimo giorno settimana al riposo, senza far fronte a programmi troppi impegnativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017