Domenica 4 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 4 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv

Domenica 4 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv |
sabato 03 Settembre 2022

Il 4 settembre è il 247º giorno del calendario gregoriano. Oggi si celebra Santa Rosalia. Ecco l'oroscopo odierno.

Il 4 settembre è il 247º giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 4 settembre: santo del giorno e giornate mondiali

Oggi si celebra Santa Rosalia. Nacque nel 1130 presumibilmente a Palermo dal conte Sinibaldo Sinibaldi e dalla nobile Maria Guiscardi. È pronipote dei cardinali Berardo dei Marsi, Giovanni di Tuscolo, Leone Marsicano ed Oderisio di Montecassino. Secondo la tradizione nel 1128 il re Ruggero II di Sicilia, mentre osservava il tramonto dal Palazzo Reale con la moglie Elvira di Castiglia, vide apparirgli una figura che gli disse “Ruggero, io ti annuncio che, per volere di Dio, nascerà nella casa di Sinibaldo, tuo congiunto, una rosa senza spine”. La bambina fu chiamata Rosalia per un’etimologia popolare latina: il nome sarebbe composto da rosa e lilium, ovvero rosa e giglio. Da giovane Rosalia visse in ricchezza nella corte di Ruggero e la villa paterna, ubicata nell’attuale quartiere di Olivella. Nel 1149 divenne damigella d’onore della regina Sibilla di Borgogna. Il conte (o per altri principe) Baldovino salvò il re Ruggero da un animale selvaggio, un leone, che lo stava attaccando e per questo il regnante volle ricambiarlo con un dono e Baldovino chiese in sposa Rosalia. Il giorno antecedente le nozze la giovane si specchiava e vide riflessa nello specchio l’effige di Gesù. La ragazza il giorno seguente si presentò a corte con le bionde trecce tagliate declinando l’offerta e preferendo abbracciare la fede. A 15 anni abbandonò quindi il Palazzo Reale, il ruolo di damigella e la casa paterna e si rifugiò a Palermo nella Chiesa del Santissimo Salvatore, all’epoca monastero ma genitori e promesso sposo volevano dissuaderla. Rosalia ba scritto e consegnato una lettera in greco con una croce di legno alle monache e ha trovato rifugio in una grotta situata nei possedimenti del padre, presso Santo Stefano Quisquina. Sul posto visse per 12 anni, documentando la propria scelta di vita con un’epigrafe latina scritta all’ingresso della grotta. Successivamente la regina Sibilla consentì a Rosalia di far ritorno a Palermo e di occupare un’altra grotta quella posta sul Monte Pellegrino. Morirà lì dormendo, in pace e in solitudine, il 4 settembre 1170, all’età di 40 anni. La Santa protegge occhi, seni, gola, naso e orecchio.

Si celebrano anche altri santi quali San Bonifacio I, San Caletrico di Chartres, San Fredardo (Fredaldo) di Mende, Santa Ida di Herzfeld, Sant’Irmengarda (Irmgarda) di Suchteln, San Marcello di Chalon-sur-Saone, San Mosè e San Marino.

Il 4 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Benessere Sessuale. Si tratta di un giorno dedicato alla salute e ai diritti sessuali.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 4 settembre: François-René de Chateaubriand è uno scrittore, politico e diplomatico francese; Luigi Cadorna è stato un generale e un politico italiano; Ludina Barzini, giornalista, scrittrice e conduttrice, che è stata consigliere comunale e assessore alla Cultura ma anche membro del Consiglio direttivo della Biennale di Venezia e del Consiglio dell’Aspen Institute Italia; Rita Atria è una testimone di giustizia, vittima indiretta della mafia; Amadeus (pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani) è un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, showman e disc jockey italiano; Beyoncé Giselle Knowles (nota semplicemente come Beyoncé, coniugata Carter) è una cantautrice, ballerina, attrice e imprenditrice statunitense; Carmen Consoli è una cantautrice e polistrumentista italiana. Soprannominata “la cantantessa”; Alessio Bernabei è un cantante italiano.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

476 – L’imperatore romano Romolo Augusto fu deposto da Odoacre che si proclama re d’Italia. L’Impero romano d’Occidente cessa fattivamente d’esistere.

1293 – Il terremoto del Sannio provocò decessi e gravi danni nell’Italia meridionale. Fu un evento sismico di magnitudo 5.8 con probabile epicentro nella vallata di Cusano Mutri. Le città più danneggiate furono Isernia e Bojano. La scossa fu avvertita dall’Abruzzo alla Calabria e causò gravi danni e vittime soprattutto nei territori delle attuali province di Campobasso, Isernia, Benevento e Caserta. Nella città di Napoli il terremoto generò gravi danni alla chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia.

1618 – Una frana travolge e seppellisce l’abitato di Piuro, all’epoca in territorio grigione. Il nome deriverebbe dal latino plorare (piangere) in ricordo di un’antica catastrofe che distrusse l’antico borgo di Belforte nel secolo IX. Il paese di Piuro dopo la frana venne cancellato lasciando sul territorio diverse frazioni che hanno mantenuto la vecchia denominazione a livello comunale. Il Comune e le maggiori attività produttive si trovano in località Prosto, mentre altri nuclei importanti sono Borgonuovo, Santa Croce e Savogno.

1781 – Los Angeles viene fondata come “El Pueblo de Nuestra Senora La Reina de Los Angeles de Porciuncula” da un gruppo di spagnoli. Nello specifico il 4 settembre 1781 45 coloni messicani uscirono dalla missione di San Gabriel per fondare un nuovo insediamento nel sito vicino al fiume che era stato individuato da fratel Crespi. La città, chiamata El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciúncula, rimase un piccolo centro agricolo per decenni.

1882 – Thomas Edison inaugura a New York la prima rete d’illuminazione elettrica al mondo fornendo 110 volt in corrente continua a 59 utenti del sud di Manhattan.

1900 – In Italia entra in vigore la Convenzione dell’Aia sulle armi chimiche che proibisce “l’uso di proiettili che diffondano gas asfissianti o dannosi”.

1904 – A Buggerru i Carabinieri sparano sulla folla di minatori che scioperavano per ottenere un aumento salariale. L’eccidio di Buggerru è un episodio avvenuto in Sardegna nell’Iglesiente mentre era in corso uno sciopero a cui avevano aderito circa 2.000 lavoratori della miniera. L’esercito arrivato sul posto inviato dalla Prefettura, nel corso delle operazioni di casermaggio fu aggredito con lanci di pietre dalla folla, i militari reagirono sparando sui manifestanti uccidendone 2 e ferendone 13. Un ferito morirà per le ferite riportate una settimana dopo in ospedale.

1951 – La Cina interrompe le relazioni diplomatiche con il Vaticano espellendo dal suo territorio il Nunzio apostolico Antonio Riberi.

1951 – La prima trasmissione televisiva intercontinentale in diretta va in onda da San Francisco in occasione della Conferenza del trattato di pace giapponese.

1998 – Viene fondata la società Google. Dal 2005 l’anniversario della nascita si festeggia il 27 settembre, in ricordo di quando nel 1998 fu registrato il record di pagine indicizzate.

L’oroscopo del giorno, 4 settembre 2022

Di seguito come trascorreranno la giornata del 4 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. A scrivere l’oroscopo sono degli astrologi del sito che fanno riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci ovvero Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Domenica brillante, addirittura esilarante per i vacanzieri, seduti a un tavolino di un bar all’aperto o in un luogo di villeggiatura vi godete l’atmosfera estiva con le persone a voi care; sicuri del vostro charme e del vostro successo, parlate di voi stessi a ruota libera. Non dei sentimenti, però, quelli restano segreti, per farvi confessare bisogna estrarveli con le pinze.

Toro

Sotto il tiro contrastante della Luna vi sentite incompresi e un senso di angoscia vi impedisce di ragionare lucidamente. Conviene tenere un profilo basso, evitare ogni motivo di tensione con le persone vicine e non forzare con le attività quotidiane, non pretendere l’impossibile dal vostro fisico. Chiaritevi le idee in campo amoroso, nel caso chiedete consiglio agli amici.

Gemelli

Giornata non esaltante, malintesi e pettegolezzi rendono l’ambiente in cui vivete un campo di battaglia; attenti a come vi comportate e parlate. Se avete in programma un viaggio o uno spostamento, potendo, rimandatelo a domani: partirete più tranquilli. Momenti di sovreccitazione nervosa, da neutralizzare con tazze di camomilla o gocce di valeriana; no ai farmaci di sintesi.

Cancro

Una giornata senza infamia e senza lode, con la Luna anonima nel sesto Campo. Le questioni pratiche sono il punto fermo della giornata dove vanno a convergere tutte le energie: almeno sarete sicuri di non sprecarle! Concedetevi una pausa in buon rifugio, possibilmente insieme con una persona che amate davvero. Osservate un’alimentazione più corretta ed equilibrata.

Leone

Bella giornata con la griffe della Luna, in transito nel quinto Campo. Momento ideale per ridefinire i contorni della vostra storia sentimentale, ripensare all’intesa di coppia sotto una luce nuova. Siete soli? Quello che cercate è solamente amore. Sì, ma basato su affinità profonde, su un rapporto complice, quasi scherzoso! Serata da dedicare a un party o una festa di piazza.

Vergine

Il semaforo è sul rosso. Con l’astro d’argento stuzzicato da Nettuno e Saturno, umore e programmi della giornata imboccano la strada sbagliata; prestate attenzione a dove mettete i piedi e a quello che dite. Non sfuggite alle responsabilità, chiudendo le comunicazioni con gli altri. Recatevi in campagna o in collina: il contatto con la natura è un ottimo scacciapensieri.

Bilancia

Da parte delle energie celesti, favorevoli, ricevete moltissima attenzione: la Luna in Sagittario continua a sostenervi, vi indirizza verso le scelte giuste! La vita affettiva è caratterizzata da un bisogno intenso di tranquillità, di condividere maggiori spazi e interessi con la persona amata. Un’amorevole freccia, lanciata da Cupido, colpirà al cuore chi è ancora libero…

Scorpione

Recupererete un po’ di leggerezza ed entusiasmo. Non rifiutate a priori la possibilità di apportare dei cambiamenti in una situazione delicata che crea, da qualche giorno, preoccupazione. Sistemate i bilanci, verificate le spese compiute di recente, pianificate eventuali pagamenti o acquisti. In amore, non coltivate paure o dubbi, e apritevi con fiducia a chi vi vuole bene.

Sagittario

Il giorno vi porta a godervi la vita in modo sano e divertente. Trovano soluzione le situazioni bloccate grazie all’intervento di persone competenti che sanno dimostrarvi la loro stima e il loro affetto. Parliamo d’amore: travolti da un fiume di tenerezza vi abbandonate al desiderio di compiacere in tutto e per tutto la persona amata. I singoli hanno buone, anzi, ottime chance.

Capricorno

Luna nella vostra dodicesima Casa, quella dei segreti. Da un lato qualcosa o qualcuno che vi incita a sbrigarvi, dall’altro un’insolita pigrizia, effetto del caldo e dell’ultimo giorno della settimana, che invece vorrebbe farvi tirare in lungo. Rischiate di perdervi una bellissima serata e un ancor più un magico e gradevolissimo giorno al mare o al lago. Sbrigatevi!

Acquario

È mai stata rilassante la Luna Sagittario? Ieri in parte sì, oggi si potrebbe fare la fotocopia. Non lamentatevi quindi, qualunque cosa abbiate in mente! Tenete sotto controllo umore e impulsività, ma circostanze, amici e partner faranno tutto quanto è in loro potere per sostenervi e rassicurarvi. Un’opportunità da non lasciarvi sfuggire. Un evento mondano a cui non dovete mancare.

Pesci

Lo sprint indubbiamente è un po’ appannato: Marte vi rema contro e voi vi sentite parecchio sottotono. Non è un motivo per vagabondare, perdere tempo prezioso: datevi quindi da fare! Col partner siete meno attenti del solito alle sue richieste. Se un’ansia immotivata dovesse assalirvi all’improvviso, provate a combatterla, inalando qualche goccia d’olio essenziale di lavanda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017