Home » Domenica gratis al museo, il programma al Parco Archeologico di Selinunte

Domenica gratis al museo, il programma al Parco Archeologico di Selinunte

Domenica gratis al museo, il programma al Parco Archeologico di Selinunte
Pedalata al Parco Archeologico di Selinunte – foto comunicato

Visite guidate, laboratori per grandi e piccini, percorsi in mezzo alla natura: ecco il programma.

Volete essere Zeus maestoso e scagliare i fulmini, o Atena professorale e intelligente, o ancora Afrodite bellissima e contesa? Non c’è nulla di meglio del Carnevale per conoscere gli antichi dei dell’Olimpo che virtualmente scenderanno in terra per accogliere i bambini e mostrare i superpoteri. Domenica prossima (2 marzo) è la prima del mese quindi l’ingresso al Parco archeologico di Selinunte sarà gratuito dalle 9 alle 17.

Domenica gratuita al Parco archeologico di Selinunte, il programma

Oltre al laboratorio per i più piccoli (in programma alle 11) è disponibile la visita guidata Selinunte Hightlights: si potranno scoprire i templi protagonisti della Collina orientale, l’acropoli fortificata affacciata sul mare, il paesaggio mediterraneo su 270 ettari, per il più esteso sito archeologico d’Europa.

Visita e laboratorio per bambini: www.coopculture.it

Curiosità

Pochi sanno che i templi possedevano colori caldi e sontuosi: lo racconta un bellissimo video mapping su questa inattesa policromia, partendo anche dal mito del Ratto di Europa, proiettato sull’anastilosi del Tempio Y. Si troverà al Museo Baglio Florio, dove è in corso il recupero della sima, la testa di leone in marmo prezioso che abbelliva l’estremità superiore del tetto di un tempio. È stata scoperta un anno fa durante gli scavi e i restauratori la stanno riportando pian piano al suo candido splendore.

E sempre domenica riapre anche l’elegante caffetteria del Baglio Florio dove trovare i dolci trapanesi, cannoli e cassatedde, acquistare l’olio di Centonze dagli ulivi coltivati nei terreni del Parco o il miele di Vito Salluzzo dalle api nere che hanno un alveare nel basamento di una delle colonne. Il Parco produce anche un’ottima pasta con i grani antichi (la troverete invece al bookshop). Per chi invece preferisce prendersi il proprio tempo e scoprire l’intero sito archeologico in solitaria, ci sono sempre a disposizione le bici da noleggiare (dalle 9 alle 12) e seguire, mappa alla mano, i percorsi indicati.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI