Grazie al soccorso del 118 prima e dei medici del reparto Ginecologia poi, la donna ha partorito.
Una storia a lieto fine per una donna incinta con distacco di placenta, soccorsa e salvata da una brutta emorragia dagli operatori del 118 e dal personale dell’ospedale Cervello di Palermo.
La bambina è nata e fortunatamente sembra che sia la neonata che la madre stiano bene.
Donna incinta con distacco di placenta salvata a Palermo
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna – alla 32esima settimana di gestazione – avrebbe lamentato dei forti dolori addominali. La malcapitata avrebbe chiesto l’intervento del 118. Sul posto è giunta l’ambulanza della postazione 21 di Mondello – con a bordo l’autista-soccorritore della Seus, Carlo Alagna, il medico Antonio Salamone e l’infermiere Gaspare Riina -, che dopo aver accertato la grave situazione della gestante, hanno provveduto all’utilizzo della sedia cardiopatica “cingolata” utile in questi casi e al trasferimento in ospedale.
Al Pronto Soccorso dell’ospedale Villa Sofia – Cervello, i medici hanno constatato il distacco totale della placenta. Per questo, è stato effettuato un taglio cesareo d’urgenza. Per fortuna sia la bambina che la madre, grazie alla professionalità e alla tempestività degli autori, stanno bene. “Tempestività, grande professionalità e sinergia – ha dichiarato il presidente della Seus, Riccardo Castro, sulla vicenda – hanno consentito questo soccorso a lieto fine”.
Immagine di repertorio