Il progetto presentato a Ragusa vuole fornire le competenze adeguate per la transizione digitale e per i processi di innovazione tecnologica e informatica, facilitando l’accesso al mercato del lavoro
RAGUSA – “Donne Avanti” è un progetto innovativo che promuove percorsi per l’apprendimento delle competenze digitali in Sicilia rivolto a 150 donne, italiane o straniere, ai margini del mercato del lavoro, inattive e/o disoccupate, tra i 34 e i 50 anni. Il progetto “Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence” presentato dalla cooperativa sociale IntegrOrienta e sostenuto da Agci Sicilia (Associazione generale delle cooperative italiane), Comune di Ragusa e Servizio XIII Centro per l’impiego di Ragusa è stato approvato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale S.r.l.
“Donne Avanti” mira a ridurre il divario di genere
“Donne avanti” mira a ridurre il divario di genere nei vari settori tecnici, scientifici e informatici, a fornire le competenze adeguate inerenti la transizione digitale e i processi di innovazione tecnologica e informatica, a facilitare l’accesso al mercato del lavoro da parte delle donne, fornendo supporto e servizi complementari per ridurre il rischio di drop-out, ad esempio baby-sitting, mediazione culturale, orari flessibili e possibilità di conciliazione tra impegni familiari e tempi di lavoro e di studio. Sono previsti 5 percorsi formativi di 500 ore ciascuno, erogati online in modalità sincrona, con la possibilità di scelta tra 3 percorsi professionalizzanti: operatore informatico su dispositivi e reti (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage), cloud administrator & security specialist (300 ore di cui 210 ore aula e di cui 90 ore stage), addetta alla creazione grafica (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage).
Inoltre, i percorsi prevedono l’acquisizione di altre competenze: soft skills (problem solving, team building, comunicazione, psicologia dei colori, mindset), alfabetizzazione informatica, digital dictionary, orientamento, metaverso e intelligenza artificiale.
Donne Avanti un’opportunità di acquisire competenze all’avanguardia
“Il progetto “Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence” – afferma Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’Inclusione, Servizi Sociali, Pari Opportunità del Comune di Ragusa – offrirà a 150 donne con storie personali e percorsi di vita molto diversi l’opportunità di acquisire competenze all’avanguardia e darà loro la concreta possibilità di entrare o rientrare nel mondo del lavoro, poiché i percorsi formativi e gli stage che saranno attivati in collaborazione con qualificate aziende del territorio sono finalizzati all’assunzione. Ci auguriamo che molte donne vogliano rispondere a questo invito e trovare così il modo per ridisegnare il loro futuro”.
Le donne interessate, residenti nel Comune di Ragusa e inattive/disoccupate, dovranno presentare apposita istanza, unicamente su modulo scaricabile al link posto in calce, presso il Segretariato Sociale del Comune di Ragusa, in via Mario Spadola, 56 terzo piano, il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, oppure tramite Pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it, a partire da giovedì 25 luglio 2024 e fino a venerdì 30 agosto 2024. Non è prevista alcuna retribuzione per la frequenza del percorso formativo. La Cooperativa IntegrOrienta, Ets capofila del progetto, procederà ad esaminare le domande e a contattare e selezionare le donne idonee ad intraprendere il percorso formativo.
Il link del sito istituzionale del Comune di Ragusa dove poter prendere visione dell’avviso pubblico e scaricare la modulistica necessaria per presentare le istanze è il seguente: https://www.comune.ragusa.it/it/news/partecipazione-progetto-donne-avanti-t-a-i-towardartificial-intelligence-di-cui-e-capofila-l-ets-integrorientascs-e-di-cui-e-sostenitore-il-comune-di-ragusa.