Home » Sanità » Dopo il maltempo riapre la tratta ferroviaria Taormina-Catania-Siracusa

Dopo il maltempo riapre la tratta ferroviaria Taormina-Catania-Siracusa

Dopo il maltempo riapre la tratta ferroviaria Taormina-Catania-Siracusa
Ferrovie dello Stato – Treno – Ferrovie – gruppo FS – Imagoeconomica

Buone notizie per la circolazione ferroviaria in Sicilia. Riapre oggi, infatti, con la normale offerta commerciale la tratta ferroviaria Taormina-Catania-Siracusa; a pieno regime anche la Palermo-Catania. I tecnici di Rfi sono al lavoro tra Giampilieri e Taormina per rimuovere detriti e ripristinare le infrastrutture danneggiate dalle mareggiate. Per la riattivazione della Taormina-Messina serviranno almeno 45 giorni. Già ripristinati gli impianti a Catania Centrale e un palo della trazione elettrica tra Giarre e Acireale.

Intanto Il presidente della Regione Renato Schifani ha continuato il suo giro di sopralluoghi, iniziati ieri quando è andato a nel Messinese: questa mattina visita nei territori di Catania.

“Le norme europee – sottolinea il Governatore dell’Isola – presuppongono che occorra avere un danno non inferiore all’uno e cinquanta del pil, quindi sostanzialmente dobbiamo vedere se rientriamo meno, perché il fondo prevede investimenti per grandi, grandi disgrazie. Io non so se riusciremo o meno, temo di sì, dico temo perché probabilmente avremo un danno che supererà il miliardo e mezzo di euro”.

Schifani prosegue spigando da dove la Regione prenderà le risorse necessarie per la ricostruzione: “Avremo una quota naturalmente, però sommando questa quota ad una quota di recupero del Fondo sociale di coesione che utilizzeremo definanziando alcune opere che non sono partite, più i fondi regionali, più i fondi nazionali, sono certo che le risorse non mancheranno”. Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it