Morto a Nakasaki il fumettista giapponese, uno dei due creatori del famoso gatto-robot protagonista di popolari cartoni animati, manga e videogiochi. Aveva 88 anni
Il gatto-robot Doraemon, protagonista di popolari cartoni animati, manga e videogiochi, è rimasto orfano: uno dei suoi due creatori, il fumettista giapponese Motoo Abiko (alias Fujiko A. Fujio) è morto all’età di 88 anni. E’ anche i papà delle avventure a fumetti e cartoni animati di Carletto, il principe dei mostri e Nino, il mio amico ninja.
Il disegnatore morto a Kawasaki
Il corpo senza vita di Abiko è stato trovato nella sua casa nella città di Kawasaki, nella prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo. Lo riferiscono fonti della polizia citati dall’emittente pubblica Nhk.
Il manga di Doraemon apparve come fumetto per la prima volta nel 1969 per la firma di Fujiko Fujio, lo pseudonimo che cela i nomi dei due artisti, Hiroshi Fujimoto, scomparso nel 1996 all’età di 63 anni, e Motoo Abiko. Il successo è stato strepitoso: da allora ha venduto più di 170 milioni di copie nel mondo.