Lo schermo del computer che diventa blu e la scritta: “C’è un problema e bisogna aggiornare il pc”. E’ questo il messaggio che milioni e milioni di utenti hanno visto ieri in tutto il mondo e a maggior ragione nelle schermate dei gate degli aeroporti, bloccati a causa del down Microsoft. Ma cosa è successo nel dettaglio?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Secondo le prime indiscrezioni, non si sarebbe trattato dell’attacco hacker ipotizzato in precedenza, ma di un vero e proprio guasto informatico dalla caratura mondiale che ha mandato in tilt i servizi di tutto il mondo. Da Berlino a Sydney, Roma Fiumicino e gli aeroporti siciliani: ovunque c’è stato qualche disagio ai servizi a causa del down Microsoft, che è stato ripristinato dopo alcune e su cui si indaga con precisione.
Nessun attacco hacker alla base del down Microsoft, un bug informatico che ha mandato in tilt i sistemi telematici di tutto il mondo. Banche e aeroporti le più colpite, con lo scalo di Berlino bloccato per ore e quello di Sydney tra i primi a riscontrare l’ormai famoso schermo blu. Ma se non è stato compromesso il sistema, cosa è successo nel dettaglio?
Secondo i primi accertamenti, il down Microsoft sarebbe stato dovuto a una somma di un duplice problema. Da un lato l’interruzione dei sistemi Microsoft Azure, ovvero un cloud della multinazionale, che si è verificata negli Usa. Dall’altra, un bug presente all’interno di un aggiornamento del CrowdStrike, una piattaforma dedicata alla cyber sicurezza.
Dopo qualche ora dal guasto informatico, dall’account X di Microsoft 365 il tanto atteso messaggio di ripristino dei servizi. “I dati indicano che tutte le app e i servizi di Microsoft 365 precedentemente impattati si sono ripresi”. L’azienda ha poi annunciato “una fase di monitoraggio in modo tale che tutto possa essere completamente risolto”.
Il down Microsoft e il conseguente guasto informatico di caratura globale non ha escluso dai disagi anche la Sicilia, con alcuni voli cancellati a Palermo e disservizi a Catania. Proprio lo scalo etneo, nel pieno del guasto dei sistemi informatici dell‘aeroporto, aveva annunciato la possibilità di ostacoli e forti disagi per i passeggeri.