Home » Drammatico tamponamento a catena, muore un camionista: inutili i soccorsi

Drammatico tamponamento a catena, muore un camionista: inutili i soccorsi

Drammatico tamponamento a catena, muore un camionista: inutili i soccorsi

Nell’impatto, il conducente dell’ultimo tir, un italiano nato nel 1972, è rimasto incastrato tra la cabina del suo veicolo e il semirimorchio che lo precedeva

Tragedia nella notte sull’A1, dove un grave incidente ha causato la morte di un camionista. Poco dopo la mezzanotte, nel tratto compreso tra Fabro e Chiusi in direzione Firenze, tre mezzi pesanti sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena al chilometro 411. Nell’impatto, il conducente dell’ultimo tir, un italiano nato nel 1972, è rimasto incastrato tra la cabina del suo veicolo e il semirimorchio che lo precedeva.

Soccorsi inutili

Nonostante il rapido intervento dei soccorsi – con l’arrivo sul posto del 118, dei vigili del fuoco di Orvieto, Montepulciano, Siena e Città della Pieve, della polizia stradale e del personale di Autostrade – per l’uomo non c’è stato nulla da fare. È intervenuto anche l’elicottero del soccorso regionale, ma ogni tentativo di salvarlo si è rivelato inutile. Gli altri due camionisti coinvolti sono riusciti a uscire dai mezzi con le proprie forze e sono stati assistiti dai sanitari.

Si è registrato all’alba di oggi, giovedì 12 giugno 2025, un grave incidente stradale a Palagonia (in provincia di Catania): coinvolti due mezzi, un’auto e un furgone. Diversi – almeno 8 – i feriti.

Scontro auto-furgone, grave incidente a Palagonia

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, attualmente al vaglio delle autorità competenti, un furgone addetto al trasporto di braccianti agricoli e un’auto si sarebbero scontrati all’alba nei pressi di via Palermo a Palagonia. In seguito al violento schianto dei due veicoli, che viaggiavano su corsie di marcia opposte, almeno 8 persone sono rimaste ferite.

Sul posto sono accorsi gli operatori del 118, che hanno trasferito i feriti in diversi ospedali dell’area per le cure necessarie, e i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area. Presenti sul luogo dell’incidente anche i carabinieri della compagnia di Palagonia per i rilievi di rito, volti a stabilire la dinamica dell’accaduto e le eventuali responsabilità. Si sono registrati, naturalmente, rallentamenti della circolazione nella zona dell’impatto, avvenuto all’altezza di un restringimento della carreggiata in direzione di Ramacca (CT).

La tragedia di Adrano

Un altro incidente che ha coinvolto un furgone di braccianti, rivelatosi purtroppo mortale, è ancora impresso nella memoria di molti. Si tratta del sinistro avvenuto lo scorso marzo all’altezza di contrada Cannellazza a Carlentini, in provincia di Siracusa, costato la vita a tre braccianti di Adrano (CT): Rosario Lucchese, 18 anni; Salvatore Lanza, 54 anni, e Salvatore Pellegriti, 56 anni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio