La Polizia di Stato ha disposto la sospensione temporanea dell’attività di un chiosco-bar situato nel centro di Acireale, considerato abituale punto di incontro di soggetti pregiudicati. Il provvedimento, della durata di 7 giorni, è stato emesso dal Questore di Catania ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
Gli agenti della squadra amministrativa del Commissariato di pubblica sicurezza di Acireale hanno notificato il provvedimento al gestore, a seguito di ripetuti controlli dell’esercizio commerciale. Durante le verifiche è emerso che il chiosco era frequentato da soggetti con precedenti penali, in particolare per reati legati agli stupefacenti o segnalati come assuntori di droga.
Controlli serrati e un arresto per spaccio
Nel corso delle attività di controllo, durate diversi mesi, è stato anche arrestato un uomo — abituale frequentatore del chiosco — per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, trovato in possesso di droga nei pressi dell’esercizio. La presenza costante di clienti con precedenti ha determinato un concreto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La vicinanza del chiosco a uno spazio pubblico frequentato da minori ha reso ancora più urgente l’intervento, finalizzato a contrastare la diffusione della droga tra i giovani e a tutelare il diritto della comunità a vivere in un ambiente sicuro.

