Tra il 21 e il 26 maggio 2025, l’Italia sarà attraversata da due cicloni consecutivi che porteranno una fase di marcato maltempo, con condizioni atmosferiche instabili e un sensibile abbassamento delle temperature, fino a 8-10°C sotto le medie stagionali.
Ecco le regioni pià esposte
Il primo fronte perturbato, di origine iberica, raggiungerà il nostro Paese interessando soprattutto il Nord e parte del Centro. Le regioni più esposte saranno Toscana, Umbria e Lazio, dove sono attese piogge diffuse e temporali anche intensi. Subito dopo, a partire da giovedì 22 maggio, un secondo ciclone di matrice polare irromperà sull’Italia portando con sé aria molto più fredda, responsabile di un nuovo e più marcato crollo termico.
In Sicilia 35 gradi
Le aree settentrionali saranno le più esposte a questo secondo impulso, con la possibilità di nubifragi, grandinate e addirittura nevicate fuori stagione sulle Alpi. Anche il Centro sarà coinvolto da fenomeni violenti, mentre il Sud, inizialmente protetto, sperimenterà un temporaneo rialzo termico, con picchi fino a 35°C in Sicilia, seguito però da un graduale raffreddamento nel fine settimana.

