Duplice ciclone, torna il maltempo con nubifragi e calo termico: le previsioni - QdS

Duplice ciclone, torna il maltempo con nubifragi e calo termico: le previsioni

dariopasta

Duplice ciclone, torna il maltempo con nubifragi e calo termico: le previsioni

Redazione  |
martedì 13 Giugno 2023

Il weekend sembrerà un`altra stagione: tornerà il sole, torneranno le temperature estive

Prima il ciclone ceco, poi il ciclone Oscar: in queste ore un vortice centrato sulla Repubblica Ceca sta inviando aria fresca ed instabile verso il Nord Italia provocando temporali specie al Nord-Ovest e via via verso le regioni centrali. Da domani invece sarà il ciclone simil-tropicale Oscar che porterà umidità e nubifragi verso Sardegna e poi il Centro-Sud.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque un duplice attacco con il maltempo protagonista in settimana da Nord a Sud. Prestate dunque attenzione a temporali intensi, ma anche a piogge persistenti. Non sono escluse purtroppo anche grandinate e colpi di vento.

Nel dettaglio, il ciclone centrato sulla Repubblica Ceca provocherà, nelle prossime ore, ancora tanta instabilità, in particolare tra Liguria, Piemonte e Toscana, poi nel corso della giornata a rischio forti temporali saranno anche Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna. Sul resto del Centro-Nord non mancheranno acquazzoni a carattere sparso con un calo delle temperature massime anche di 6-8°C: dai 31 gradi degli ultimi giorni torneremo anche a 23-25°C durante il giorno, come in piena primavera.

Mercoledì arriverà invece Oscar, il ciclone simil-tropicale che dall`Atlantico e dalla Spagna porterà tanto vapore acqueo, in un fiume atmosferico di umidità: con queste condizioni meteorologiche si temono nubifragi in Sardegna e su tutte le regioni centrali continentali. La situazione su queste zone potrebbe essere alluvionale a causa dell`elevato contenuto di umidità della colonna troposferica e della forte instabilità, in parte legata ancora all`azione del ciclone ceco sull`Europa centrale. Anche sulle regioni meridionali fioriranno temporali a tratti intensi.

Purtroppo anche giovedì ritroveremo gli stessi ingredienti meteo con rischio nubifragi specie sul versante adriatico: le piogge più forti sono attese su Abruzzo, Molise e Puglia, ma non si escludono forti temporali anche sul resto del Centro-Sud. Al Nord, di contro, sarà soleggiato e caldo. Solo da venerdì il tempo tenderà a migliorare salvo qualche pioggia residua, attesa ancora sul Basso Tirreno, e una forte ventilazione dai quadranti settentrionali sulle regioni del Sud e del Medio Adriatico. Insomma una ferita in graduale cicatrizzazione, ma ancora con qualche residuo strascico perturbato.

Il weekend, dal punto di vista climatologico, sembrerà un`altra stagione: tornerà il sole, torneranno temperature estive e ci dimenticheremo dell`ennesima settimana instabile e relativamente fresca. Anzi, probabilmente dal Solstizio d`Estate, cioè dalla prossima settimana, arriverà il vero caldo afoso, opprimente, africano con 36-38°C, all`ombra.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017