Home » E’ a Udine il bar dell’Anno per la Guida Bar del Gambero Rosso

E’ a Udine il bar dell’Anno per la Guida Bar del Gambero Rosso

E’ a Udine il bar dell’Anno per la Guida Bar del Gambero Rosso

Mamm Pane, Vino e Cucina, impegnato nella sostenibilità

Roma, 26 set. (askanews) – 1100 insegne selezionate, 107 novità lungo lo Stivale e 52 premiati col massimo punteggio. E’ la 26esima edizione della guida Bar d’Italia del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Illycaffè. Il premio Bar dell’Anno 2026 è stato assegnato a Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine, esempio virtuoso di esercizio capace di esplorare la sostenibilità in modo concreto e autentico in ogni sfaccettatura: dall’approvvigionamento energetico da fonti 100% rinnovabili al focus sulla filiera etica, fino alle politiche antispreco e sociali come il reinserimento lavorativo dei detenuti. Il tutto unito a un livello qualitativo altissimo su tutta la linea.

In 500 pagine la guida mette in mostra come il cambiamento sia stato trainato non solo dalla capacità di adattarsi al mutato contesto economico, ma da una visione intelligente e anticipatrice dei costumi sociali: gli esercizi ormai cambiano pelle più volte nel corso della giornata, accogliendo colazioni, aperitivi, pranzi veloci, merende ed eventi serali. Tra grandi classici e solide insegne di riferimento, nuove caffetterie specialty e bakery format flessibili e locali di quartiere reinterpretati in chiave pop, gli esercizi si rivolgono ad una clientela sempre più consapevole, attenta alla sostenibilità, alla filiera e, ovviamente, all’accoglienza. Locali dall’anima antica e dalla filosofia moderna, dove sentirsi a casa, nei quali l’identità è un valore e l’offerta – sempre più artigianale – sa valorizzare riti e tradizioni locali.

I bar recensiti sono 1100, con 107 nuovi ingressi in guida ben distribuiti lungo tutto lo Stivale (capofila Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Campania e Puglia). La Lombardia è anche la regione con il maggior numero di locali selezionati (160 in questa edizione), seguita da Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia. Sono 52 le insegne ad avere conquistato il massimo punteggio, le Tre Tazzine (“locale eccellente”) e i Tre Chicchi (“caffè eccellente”), tra le quali si contano 6 novità. 20 le Stelle (simbolo che segnala i locali che per almeno 10 anni consecutivi hanno ottenuto Tre Tazzine e Tre Chicchi), tre in più rispetto allo scorso anno; in aumento anche le Due Stelle (i locali che per almeno 20 anni consecutivi hanno ottenuto il massimo punteggio). Cresce il numero degli esercizi premiati con il massimo dei voti, arrivato 52 insegne, tra le quali si contano 6 nuovi ingressi: Torrefazione Vittoria a Cremona, Cafezal a Milano, Gustificio a Carmignano di Brenta (PD), Mamm Pane, Vino e Cucina a Udine, Ritorno ad Acerra (NA) e Morettino Lab a Palermo.

La Stella, che segnala in Guida i locali che per almeno 10 anni consecutivi hanno ottenuto 3 Tazzine e 3 Chicchi, va a 20 locali, con tre insegne a raggiungere per la prima volta questo traguardo: Marelet di Treviglio (BG), Gino Fabbri Pasticcere (Bologna) e Sal de Riso Costa d’Amalfi (Minori – SA).

Le Due Stelle, assegnate agli esercizi che per almeno vent’anni consecutivi hanno ottenuto i massimi premi, sono 7, con il nuovo ingresso di Colzani di Cassago Brianza (LC).