Milano, 2 mar. (askanews) – “Nodi Extra Brut 2022 Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg” di Nino Franco, è l’unico Prosecco inserito nella “World’s Best Sommelier Selection 2025” tra gli oltre 120 vini scelti a livello globale, 26 dei quali italiani.
L’iniziativa, ideata da William Reed, l’organizzazione responsabile dei “50 Best Restaurants”, ha visto la partecipazione di oltre 40 esperti del settore, inclusi i sommelier di alcuni dei migliori ristoranti al mondo. I vini sono stati degustati e valutati sotto la guida di Jhonel Faelner, beverage director del ristorante “Atomix” (numero sei nella “50 Best Restaurants 2024”), affiancato dalla vicepresidente Tina Kragh Vildgaard. La selezione dei vini è avvenuta in tre giorni intensivi di degustazioni, in cui ogni bottiglia è stata analizzata non solo per il gusto, ma anche per il racconto che ogni vino porta con sé, riflettendo il legame con il territorio e le tradizioni vinicole.
“Essere riconosciuti da un panel così autorevole è una conferma straordinaria della qualità e dell’autenticità del nostro vino” ha commentato Primo Franco, proprietario di Nino Franco, aggiungendo che “questo risultato ci sprona a proseguire con passione e dedizione, continuando a valorizzare la nostra terra e il nostro impegno per l’eccellenza”.

