Ilaria si presentava affetta da una tisi bulbare per un occhio e da una grave degenerazione corneale complicata da una cataratta totale
Una ragazza di 18 anni affetta da sindrome di Down torna a vedere grazie ad un eccezionale intervento di Chirurgia specialistica oculistica, eseguito a Roma dall’equipe del dottor Roberto Fanelli, con la partecipazione e supervisione del professor Augusto Pocobelli, direttore responsabile della Banca degli occhi di Roma.
Ilaria si presentava affetta da una tisi bulbare per un occhio e da una grave degenerazione corneale complicata da una cataratta totale intumescente e glaucoma per l’altro occhio. “L’importanza di questo intervento – ha spiegato Fanelli – è nella certezza che anche in condizioni così gravi il binomio scienza e tecnologia può fare tanto. Oltre alla tecnica chirurgica ed il tipo di patologia, la grande difficoltà si è presentata nel reperire la cornea donatrice arrivata da Lucca”.
”Ilaria – ha fatto appello Fanelli – deve spronare ed incoraggiare a una più massiccia e numerosa donazione degli organi che possono dare luce e speranza a chi soffre. Un ‘in bocca al lupo’ ad Ilaria con l’augurio che il futuro le sia più sorridente”.