L’avvento delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA) ha inaugurato un’era di cambiamenti senza precedenti, delineando scenari professionali mutevoli e dando vita a lavori emergenti difficilmente immaginabili fino a pochi anni fa.
Se da un lato si è acceso un dibattito globale sulle applicazioni dell’AI e sulle professionalità potenzialmente a rischio in ogni tipo di settore, dall’altro fremono studi, ricerche e indagini rivolti a individuare i più prestigiosi lavori con l’Intelligenza Artificiale e le nuove opportunità di carriera in futuro. Ma secondo l’Ai, quale è il lavoro perfetto per il futuro?
Imprenditore di criptovalute
Il primo lavoro che, secondo l’intelligenza artificiale, permette di diventare ricchi velocemente è quello dell’investitore in criptovalute. Le crypto, come Bitcoin, Ethereum e altre altcoin, possono essere altamente volatili, caratteristica che crea un terreno fertile sia per investimenti a lungo termine che per le speculazioni di breve. La stessa volatilità, lo ricordiamo, può anche causare – altrettanto velocemente – la perdita del capitale investito.
Gli investitori più esperti riescono ad analizzare le tendenze del mercato e a trarre vantaggio dalle fluttuazioni dei prezzi per ottenere dei profitti significativi in un breve periodo di tempo.
Questo percorso, lo ripetiamo, non è esente da rischi. Le perdite possono essere altrettanto rapide e devastanti. Pertanto, chi decide di comprare criptovalute deve essere ben informato e conoscere l’analisi tecnica e fondamentale.
E-Commerce
Il secondo lavoro che può far diventare milionari in poche settimane, sempre secondo l’AI, è legato al mondo dell’e-commerce che, soprattutto negli ultimi anni, ha democratizzato l’accesso al vastissimo mondo del commercio al dettaglio.
Gli imprenditori del settore e-commerce possono sfruttare piattaforme come Shopify, Amazon ed Etsy per lanciare e vendere i propri prodotti sul mercato in pochi giorni. Il successo arriva, tuttavia, se si riesce a identificare una nicchia redditizia e a sviluppare un prodotto che soddisfi un’esigenza specifica. Con un buon marketing digitale e delle strategie pubblicitarie efficaci è relativamente semplice raggiungere un pubblico ampio in poco tempo.

