Quali sono i lavori manuali più richiesti e ricercati in Sicilia? Manuale non vuol dire meno retribuito, tutt’altro: se si ha una particolare predisposizione per questo tipo di attività, le paghe possono essere anche molto interessanti.
Quali sono i tipi di lavoro richiesti
In fabbrica, industria alberghiera e ristorazione, benessere delle persone, artigianato e così via. Poiché, come tutto il mondo del lavoro, anche quello delle professioni manuali è in continua evoluzione, sapere quali sono i lavori manuali più richiesti può aiutarti nella decisione.
Le indagini
Da una recente indagine sul mondo del lavoro (effettuata da Unioncamere e dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, è emerso che il 40,2% della futura domanda occupazionale riguarderà il settore impiegatizio e dei servizi, ma che ci sarà anche una notevole richiesta di operai non specializzati e di professioni non qualificate.
I lavori più richiesti
Tra i lavori manuali più richiesti ci sono quelli di elettricista, idraulico, meccanico, saldatore, magazziniere, operaio edile e fabbro.
Settori manuali richiesti
Edilizia: Operai edili, manutentori di strutture edili, capocantieri, montatori ponteggi. Meccanico: Meccanici, tornitori, fresatori, addetti macchine a controllo numerico, montatori meccanici. Elettrico: Elettricisti, addetti elettrotecnici . Logistica: Magazzinieri. Artigianale: Fornai, pasticcieri, gelatai, fabbri, falegnami, sarti, orafi, armaioli. Saldatura: Saldatori che uniscono materiali metallici o termoplastici
Altre figure manuali richieste
Idraulici, per l’installazione e manutenzione degli impianti idraulici, Operatori socio sanitari, Chef
Competenze richieste
Oltre alla manualità, per molti di questi lavori sono richieste competenze tecniche e la capacità di lavorare con macchinari automatizzati.
Opportunità di carriera
Questi lavori manuali possono offrire buone opportunità di carriera. Per esempio, nel settore edile ci sono ruoli tecnico-pratici come l’assistente di cantiere.

