Per esperti e appassionati di astronomia, stelle ed eventi solari, il mese di settembre sarà senza dubbio quello più atteso ed entusiasmante dell’anno. Come assicurano gli addetti ai lavori infatti, il 7 settembre ci sarà l’eclissi totale di Luna.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Eclissi di Luna, la visibilità sarà ridotta in Italia. Ecco come
Questo evento, atteso da milioni di curiosi, però non sarà visibile dall’Italia. Infatti, nel nostro Paese l’attimo non potrà essere vissuto a pieno in quanto sorgerà quando la totalità sarà già iniziato. L’evento del settore più atteso dell’anno però, lo ricorda l’Unione Astrofili Italiani (Uai), sarà visibile per noi quando la Luna piena uscirà dall’oscurità, quindi durante la sua seconda (e finale) parte e nella sua fase detta “moonrise”, con una Luna piena e rossa che arriva al sorgere del nostro satellite già oscurato dall’ombra proiettata dalla Terra.
Il prossimo fenomeno il 21 settembre con Saturnio. I dettagli
Tuttavia, non c’è da piangersi addosso per i tanti appassionati ed esperti astronomici del nostro Paese. Il prossimo evento in calendario è già dietro l’angolo, quando il 21 di settembre Saturno raggiungerà l’opposizione al Sole e, tutto ciò, sarà questa volta anche interamente visibile dall’Italia.

