Il sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri solari opportuni, occhiali certificati o altri strumenti simili
Eclissi solare domani, 25 ottobre 2022, quando la luna si frapporrà tra il sole e la terra. In Italia sarà parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa (nel nord Italia) al 22% circa (nel sud) ma sarà comunque visibile grazie alle belle giornate di questi giorni in gran parte del nostro Paese.
Eclissi solare, a che ora
L’eclissi inizierà poco dopo le undici di mattina e durerà circa due ore. Il fenomeno inizierà tra le 11:15 e le 11:35 e terminerà intorno alle 13:20. Ce ne accorgeremo per una diminuzione della luce solare.
Come osservarla
Il sole non va assolutamente osservato senza utilizzare filtri solari opportuni, occhiali certificati o altri strumenti simili. Si possono utilizzare anche gli occhiali da saldatore. Binocoli e telescopi possono essere utilizzati con filtri appositi per l’osservazione che sono in vendita in negozi e siti specializzati. Lo stesso per le macchine fotografiche con il consiglio di regolare manualmente messa a fuoco ed esposizione. Per percepire l’inizio dell’eclissi senza guardare direttamente il sole si può prendere un punto di riferimento, come un edificio, e guardarlo a intervalli regolari dall’inizio dell’eclissi per fare caso ai cambiamenti di illuminazione. Nell’impossibilità a seguire l’evento da una postazione favorevole, ci si può collegare al sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta.