Roma, 6 dic. (askanews) – In vista delle festività natalizie, Ecoitaliasolidale rinnova il proprio impegno nel sensibilizzare cittadini – e in particolare i più giovani – al rispetto dell’ambiente, attraverso iniziative e comportamenti quotidiani più sostenibili. A lanciare l’appello è il Presidente Nazionale Piergiorgio Benvenuti.
“Invitiamo tutti coloro che desiderano decorare un albero di Natale a scegliere esemplari veri provenienti da rivenditori autorizzati,” dichiara Benvenuti in una nota. Ecoitaliasolidale ribadisce con forza che sono i veri ecologisti a scegliere l’albero naturale, l’unico in grado di garantire un impatto positivo sul territorio: cresce nei vivai italiani, sostiene filiere sostenibili, può essere reimpiantato e contribuisce a recuperare e incrementare il verde urbano e naturale.
Benvenuti sottolinea inoltre di evitare gli alberi con radici recise e di proteggerli da fonti di calore per garantirne la sopravvivenza. Anche quest’anno Ecoitaliasolidale allestirà un punto di raccolta per il reimpianto post-festività.
Al contrario, “gli alberi sintetici rappresentano una scelta dannosa per l’ambiente: sono realizzati con materiali derivati dal petrolio, richiedono processi produttivi altamente impattanti, rilasciano gas serra e possono permanere nell’ambiente per oltre due secoli, contenendo talvolta anche sostanze nocive per la salute, soprattutto dei più piccoli.”
Ecoitaliasolidale rilancia inoltre due progetti che uniscono tradizione, creatività e sostenibilità:
1. “Difendiamo l’ecosistema giocando” Un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi con giochi educativi dedicati alla tutela della natura e delle specie in via di estinzione. “Invitiamo le famiglie a evitare giocattoli violenti o realizzati con materiali tossici,” aggiunge Benvenuti.
2. “Il presepe naturale” Un invito a famiglie e scuole a realizzare presepi utilizzando materiali naturali o riciclati muschio, legno, cortecce, bacche, stoffe recuperate per un Natale creativo ed a basso impatto ambientale.
“Tradizione e sostenibilità possono convivere perfettamente,” conclude Benvenuti. “Attraverso simboli come l’albero di Natale, il presepe e i regali possiamo trasmettere valori fondamentali ai più giovani: rispetto dell’ambiente, legalità, sicurezza e responsabilità. Educare le nuove generazioni ad uno stile di vita più consapevole è un dovere di tutti.”

