Cooperazione e sviluppo economico sono un binomio inscindibile e questo vale soprattutto per i già fragili e variegati contesti del Mezzogiorno e della Sicilia. Lo conferma, partecipando al convegno “L’economia cooperativa motore di sviluppo del Mezzogiorno” promosso da Legacoop Sicilia a Palermo, l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo.
Un momento “di confronto utile e concreto su uno dei modelli più solidi e radicati del nostro tessuto economico, quello della cooperazione”, spiega l’assessore.
Economia cooperativa, fondamentale per Sicilia e Mezzogiorno
In merito al valore della cooperazione nell’economia locale, Tamajo commenta: “Si tratta di una leva fondamentale di sviluppo sociale ed economico nel Mezzogiorno, e in Sicilia in particolare, per favorire l’inclusione, valorizzare le competenze locali, promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla crescita dei territori”.
Le prospettive per il futuro
“Il mio obiettivo – ha aggiunto Tamajo parlando di economia cooperativa e Sicilia – è quello di sostenere sempre di più questo mondo, semplificando l’accesso agli strumenti regionali e comunitari e costruendo politiche capaci di rispondere ai bisogni reali degli operatori del settore. Rafforzare la cooperazione significa investire su un modello sostenibile, inclusivo e resiliente, in grado di generare lavoro stabile e valorizzare le risorse della nostra terra”.
“Un ringraziamento sentito va al presidente di Legacoop Sicilia, Filippo Parrino, per il dialogo costante, la visione condivisa e l’impegno con cui porta avanti, ogni giorno, la rappresentanza di un mondo vitale per l’economia regionale. Il governo Schifani continuerà a essere al fianco di chi crede in un’economia fondata sulla responsabilità, sulla solidarietà e sulla partecipazione”, ha concluso l’assessore Tamajo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

