Edilizia scolastica, a Marsala piano di manutenzione - QdS

Edilizia scolastica, a Marsala piano di manutenzione

Pietro Vultaggio

Edilizia scolastica, a Marsala piano di manutenzione

martedì 18 Febbraio 2020 - 00:00
Edilizia scolastica, a Marsala piano di manutenzione

Interventi per ottocentomila euro finalizzati alla messa in sicurezza e all’impiantistica. Il sindaco Di Girolamo: “Vogliamo scuole più funzionali, più accoglienti e più sicure”

MARSALA (TP) – La carenza di risorse economiche e spesso anche l’inerzia colpevole delle istituzioni hanno rappresentato un mix “letale” per l’edilizia scolastica della provincia trapanese che ha patito le conseguenze di anni e anni di immobilismo.

A Marsala, già da alcuni giorni, qualcosa sembra muoversi. è già partita, infatti, la manutenzione straordinaria degli istituti scolastici che ricadono sotto la giurisdizione del Comune di Marsala.

Si tratta di un intervento da ottocentomila euro (due appalti da quattrocentomila cadauno) che servirà per operare sia a livello strutturale che impiantistico. “La nostra azione a tutela degli studenti continua senza sosta – precisa il Sindaco, Alberto Di Girolamo. Dopo la pianificazione del sistema dei trasporti pubblici urbani, continuiamo a prestare massima attenzione alla cura degli Istituti che ospitano i nostri studenti”.

“Da qualche settimana – continua il primo cittadino – abbiamo avviato la manutenzione straordinaria con la quale effettueremo tutta una serie di interventi finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici, al ripristino degli impianti di climatizzazione, al pieno adeguamento alla normativa antincendio. Il tutto, dunque, per avere scuole sempre più funzionali, accoglienti e soprattutto più sicure”.

I lavori in corso di svolgimento vengono effettuati dagli operai delle ditte che si sono aggiudicate le gare ma vengono coordinati dai tecnici del settore lavori pubblici secondo esigenze prioritarie e di emergenza. “Preliminarmente all’inizio dei lavori – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri – abbiamo tenuto una riunione con i dirigenti scolastici, individuando tutta una serie di interventi e le relative priorità. Cosa molto importante è che abbiamo già dato via ai lavori e che alcuni di questi sono stati addirittura completati”.

Attualmente, gli interventi in corso d’opera ricadono sugli edifici scolastici della Scuola Primaria di Ranna, nel plesso di San Leonardo-Cutusio (in particolare si tratta di rifacimento del prospetto) e nella Scuola di Strasatti nuova. A livello di impiantistica, invece, si è già operato al Giardino d’Infanzia (sostituzione caldaie e sistemazione dei climatizzatori), alla Scuola Gabelli di Santi Filippo e Giacomo, alla “Asta” (sistemazione dell’impianto di riscaldamento); nonché al Plesso “Giovanni Piazza” di via Verdi (sistemazione impianto antincendio) e alla Sirtori (manutenzione impianti di sicurezza).

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684