Milano, 14 gen. (askanews) – Gennaio è associato più ai rientri dalla festività, ma il primo mese dell’anno è tra i più convenienti per le prenotazioni aeree. E’ uno dei dati che emergono dal Report Best Time to Book 2026 di eDreams, che osserva le prenotazioni dei voli andata e ritorno sui propri siti effettuate a partire dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025 per analizzare l’andamento dei prezzi nel corso dell’anno, individuando mese, giorno e ora più convenienti per bloccare un volo a seconda della destinazione desiderata. Questi accorgimenti, inoltre, sono accessibili anche attraverso il tool dedicato di eDreams.
Partendo dall’Italia, il momento più propizio per prenotare un volo nazionale è stato a gennaio e a febbraio (rispettivamente 100 e 119 Euro), gennaio si è distinto poi anche per le tariffe migliori a livello continentale (130 Euro), seguito da settembre (139 Euro) e maggio (152 Euro). Per le tratte intercontinentali, invece, il mese migliore è stato settembre (400 Euro). Osservando più da vicino anche gli altri continenti, lo scorso gennaio un volo verso l’America è costato in media 648 Euro, settembre si è confermato invece il momento più conveniente per i voli verso Africa (267 Euro) e Asia (359 Euro).
Non c’è però solo gennaio tra i mesi da non perdere per selezionare la prossima meta. L’inizio dell’anno è stato favorevole per le tariffe verso Italia (100 Euro), Francia (148 Euro), UK (135 Euro) e Spagna (117 Euro). La primavera e l’estate, invece, hanno portato ai viaggiatori i prezzi più convenienti per prenotare un volo dall’Italia alla Croazia (127 Euro a maggio), verso l’Austria (126 Euro a giugno) e verso gli Stati Uniti (517 Euro ad agosto). Non solo: maggio si è classificato in seconda posizione per quanto riguarda la convenienza dei voli verso la Grecia (184 Euro) a poca distanza dai prezzi di settembre (160 Euro). Mese, quest’ultimo, che ha aperto la strada alle occasioni dell’autunno. Nello stesso periodo, infatti, si sono concentrate alcune delle tariffe più economiche, e molte “seconde occasioni” dai prezzi molto vicini a quelli dell’inizio dell’anno. È questo il caso per quanto riguarda i voli verso Spagna (121 Euro), Marocco (193 Euro rispetto ai 187 Euro di gennaio), Tunisia (171 Euro rispetto ai 168 di gennaio). Settembre è stato protagonista indiscusso, invece, delle prenotazioni per Egitto (197 Euro, tariffa media migliore) e Turchia (208 Euro).
Sono tante le teorie sul giorno più propizio in cui cliccare per prenotare il prossimo volo, i dati rilevati da eDreams mostrano un andamento da “weekend lungo”. Si parte da venerdì, la giornata che ha registrato i prezzi medi più bassi per volare dall’Italia all’Africa (317 Euro), sabato è stata la giornata migliore per chi era diretto in Europa (146 Euro). La domenica è stata consacrata alla scoperta (dei voli) verso i “nuovi mondi”, con il prezzo medio migliore verso l’America (687 Euro) e l’Oceania (922 Euro). Giornata dedicata agli amanti dell’Asia invece il lunedì: prezzo medio più conveniente per volare dall’Italia 441 Euro.
Se si osserva l’ora con il prezzo medio per biglietto aereo più conveniente, per tutti i continenti le primissime ore del mattino sono state le più strategiche. In particolare, la sveglia è stata impostata alle 2 del mattino per intercettare la tariffa migliore verso l’Asia (402 Euro), “deroga” fino alle 3 per prenotare voli verso l’Europa (138 Euro) e l’Oceania (795 Euro). Chi è riuscito a svegliarsi per le 4 del mattino ha bloccato voli al prezzo medio più basso per l’Africa (285 Euro), mentre per l’America l’ora X è stata in media alle 7 del mattino (636 Euro). Interessante notare poi le variazioni mensili. Considerando proprio gennaio, l’orario con i prezzi dei voli in assoluto più convenienti è stato quello delle 20.00 (140 Euro), seguito dall’una del mattino (147 Euro). Una variazione minima (dai 150 ai 159 Euro) è stata rilevata però a cavallo della pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.00) e dalle 21.00 alle 22.00.

