CAPO D’ORLANDO (ME) – Hanno preso il via con le quinte classi delle scuole elementari le lezioni del “Progetto di educazione stradale e civica, alla legalità e prevenzione delle devianze giovanili” promosso dal Presidente del Consiglio comunale di Capo d’Orlando Carmelo Galipò, con il Corpo di Polizia municipale e gli Istituti comprensivi 1 e 2.
Il progetto si pone l’obiettivo, tramite incontri con gli operatori di Polizia municipale, di contribuire al processo di formazione dei bambini, attraverso la conoscenza delle regole di base rivolte alla sicurezza e alla tutela di automobilisti e pedoni. Si vogliono inviare messaggi educativi e formativi che indirizzino il comportamento dei bambini come “utenti della strada”.
In particolare, per far “vivere” la strada in modo accorto, sicuro e responsabile, si punta a far conoscere e rispettare norme e segnali, oltre a promuovere la consapevolezza dell’utilità dei dispositivi di sicurezza (casco, cinture di sicurezza) e il loro corretto utilizzo, per far diventare i bambini utenti più sicuri e consapevoli, a tutela della propria e dell’altrui vita.
Galipò ha così commentato il via all’iniziativa: “Ringrazio il comandante della Polizia municipale Maria Teresa Castano e il dirigente Rinaldo Anastasi per aver condiviso l’esigenza di realizzare questo progetto. Vogliamo concretizzare una collaborazione concreta tra Comune, scuola e famiglie, perché sono convinto che l’educazione, sotto ogni sua forma, rappresenti l’ingrediente principale dello stare insieme e della civile convivenza. In una società intrisa di odio, in cui ogni forma di linguaggio sembra più appropriata se aggressiva e volgare, vogliamo farci trovare pronti quando l’educazione tornerà di moda”.

