“È inaudito e assolutamente inaccettabile che ben sette corse da e per le Egadi siano state soppresse a causa dell’avaria di uno dei mezzi Liberty Lines. A oggi non abbiamo ancora un quadro chiaro della situazione di domani, ma già si profilano ulteriori cancellazioni nonostante condizioni meteomarine del tutto favorevoli, con enormi disagi per residenti e pendolari”. La denuncia arriva dal deputato trapanese del Partito democratico Dario Safina che oggi pomeriggio ha raccolto le proteste dei cittadini egadini e fatto il punto della situazione.
“Presenterò atto ispettivo”
“Domani mattina – sottolinea il deputato Dem – presenterò un atto ispettivo in Commissione per fare piena luce sulla vicenda. Mi chiedo che fine abbia fatto il diritto all”insularità nell’insularità’, riconosciuto dalla Costituzione. È possibile che lavoratori, studenti e famiglie non possano tornare a casa perché un aliscafo appartenente, peraltro, a un’azienda attualmente sotto inchiesta va in avaria e non esiste un mezzo sostitutivo pronto a garantire un servizio pubblico essenziale? Siamo davanti a una gestione che definire inadeguata è un eufemismo”.
“Di fronte a cortocircuito istituzionale e gestionale”
E conclude: “Siamo di fronte a un cortocircuito istituzionale e gestionale che non può essere tollerato oltre. Il governo regionale deve intervenire immediatamente, perché tutte le siciliane e tutti i siciliani, compresi coloro che vivono sulle isole minori, hanno gli stessi diritti. Non esistono territori di serie B: siamo tutti figli della stessa madre Sicilia. Non smetterò di vigilare finché non saranno ripristinate le condizioni minime di rispetto e tutela per le comunità delle Egadi e di tutte le altre isole siciliane”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

