A Niscemi, comune che conta 36 mila abitanti è stato riconfermato il sindaco uscente Massimiliano Conti con un successo plebiscitario del 64% dei votanti.
Il principio del centrodestra unito che vince ha coinvolto la Sicilia ma non i due comuni del nisseno dove si sono celebrate le elezioni amministrative: Niscemi e Butera.
A Niscemi, comune che conta 36 mila abitanti è stato riconfermato il sindaco uscente Massimiliano Conti con un successo plebiscitario del 64% dei votanti. Avvocato, 48 anni, marito e padre di famiglia, rappresentante di una famiglia di illustri natali, la sua affermazione è il risultato dell’alleanza fra i gruppi politici di Fratelli d’Italia, Udc e Dc.
Secondo è arrivato il candidato del Pd e centrosinistra Carlo Pisa sostenuto da quattro liste: Cambiamo pagina, Carlo Pisa sindaco, lista civica, Fare Niscemi, Partito democratico. La Lega è stata presente alle amministrative con la candidata Valentina Spinello insieme al Movimento 5 stelle, con quattro liste: è arrivata terza.
Undici liste a sostegno di Massimiliano Conti
Il centrodestra, anche se non unito, a Niscemi ha sbaragliato tutti. A sostegno del sindaco Conti c’erano 11 liste. A determinare la vittoria c’è anche la personalità del sindaco Conti che ha portato a Niscemi milioni di euro riuscendo ad intercettare finanziamenti europei, ad avviare la procedura per la realizzazione della rete idrica, e questa è una conquista senza precedenti se si considera che fino a qualche anno fa l’acqua a Niscemi era un miraggio ed arrivava ogni settimana.
E poi il grande progetto della via Madonna del Bosco che ha già ottenuto il finanziamento ma che Conti vuole vedere realizzato. Questo è uno degli argomenti che sono valsi a decidere di candidarsi per la seconda volta.
Ma al di là di tutto a dare una spinta poderosa c’è stata la disponibilità verso il popolo niscemese, il sorriso e la simpatia che hanno determinato la vittoria. Un sindaco viene confermato quando lavora e lascia contento il popolo, quando ascolta, quando risponde. Insomma quando c’è. E di questo si sono accorti i niscemesi e non hanno voluto cambiare nonostante le proposte allettanti degli altri candidati.
Liliana Blanco