Elezioni, il Pd stravince le suppletive di Roma - QdS

Elezioni, il Pd stravince le suppletive di Roma

redazione web

Elezioni, il Pd stravince le suppletive di Roma

lunedì 02 Marzo 2020

Roberto Gualtieri sbaraglia gli altri sei candidati e ottiene il 62,2 per cento dei voti. "Un successo che premia il Governo". Tra gli sconfitti Maurizio Leo di Fratelli d'Italia (26%), Rossella Rendina del M5s (4,3), Mario Adinolfi (1,3)

Roberto Gualtieri, ministro dell’economia, del Pd, candidato per il centrosinistra, ha sbaragliato gli avversari nelle suppletive di Roma diventando deputato con il 62,2 per cento dei voti.

Nel collegio Roma 1 si è votato per eleggere il successore di Paolo Gentiloni che si è dimesso da parlamentare dopo essere stato designato come commissario europeo agli affari economici.

Nessuna possibilità per gli altri candidati: quello del centrodestra Maurizio Leo (Fdi) si è fermato infatti al 26% ; Rossella Rendina del M5S al 4,3%; Marco Rizzo del Partito comunista al 2,6%; Elisabetta Canitano di Potere al popolo al 2,4%; Mario Adinolfi del Popolo della famiglia all’1,3%; Luca Lo Muzio Lezza di Volt allo 0,9%.

“Sono molto soddisfatto per questo risultato e sono onorato per la fiducia che i cittadini ci hanno accordato. E’ un successo che premia la coalizione di centrosinistra e rafforza l’azione di governo”, ha commentato il ministro Gualtieri al comitato elettorale al Circo Massimo.

In un tweet il segretario del Pd, Nicola Zingaretti ha scritto, “Bravo Roberto. Un’altra vittoria, con un grande scarto. L’alleanza funziona, da un po’ si è tornati a vincere. Grazie a tutte e tutti coloro che ci hanno creduto e che hanno combattuto in una situazione difficile. E non finisce qui!”.

Festeggia il Pd: “E’ un’affermazione importante che segna una bella vittoria del centrosinistra unito e di una candidatura di grande livello come quella di Roberto Gualtieri”, si legge in un comunicato il segretario dem Lazio, il senatore Bruno Astorre.

“Il rilancio della Capitale d’Italia – ha aggiunto Astorre – vede il centrosinistra compatto e pronto a costruire con i romani un grande progetto di rinascita. Voglio ringraziare tutti gli iscritti del Pd, i circoli del Collegio 1 che hanno fatto un lavoro fantastico e i tantissimi elettori e i giovani che in condizioni difficili hanno dato una mano a Roberto Gualtieri in una campagna elettorale in ogni senso straordinaria”.

“Un messaggio chiaro e forte arriva dal cuore di Roma: i romani hanno scelto Roberto Gualtieri e tutte le forze di centrosinistra”, ha scritto in un comunicato il segretario del Pd Roma Andrea Casu.

Amaro il commento dell’esponente di Fratelli d’Italia Maurizio Leo, così sonoramente battuto: “Si perdono battaglie ma non la guerra – ha commentato – e noi abbiamo un progetto che è vincente. Ringrazio Giorgia Meloni, al prossimo appuntamento saremo vittoriosi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017