Home » Elezioni a Palermo, Salvini: “Candidato sindaco? Centrodestra troverà l’unità”

Elezioni a Palermo, Salvini: “Candidato sindaco? Centrodestra troverà l’unità”

Elezioni a Palermo, Salvini: “Candidato sindaco? Centrodestra troverà l’unità”
Italian leader of the Lega Nord party, Matteo Salvini, wearing a protective mask, speaks outside the Senate with journalists after the vote of the junta of the elections and parliamentary immunities and on the authorization to proceed against him for the Open Arms affair, Rome, Italy, 26 May 2020. A Senate immunity panel on Tuesday rejected prosecutors’ requests to send former interior minister Matteo Salvini to trial for allegedly ‘kidnapping’ rescued migrants in the Open Arms case. The panel voted by 13 to seven against the prosecutors’ request to lift nationalist opposition League party leader Salvini’s parliamentary immunity to face trial in the case. ANSA / FABIO FRUSTACI

Il leader della Lega non è preoccupato dalla situazione caotica nella coalizione in vista delle amministrative, martedì nuovo vertice per trovare una soluzione

A Palermo e in Sicilia decideranno i palermitani e i siciliani. Io mi sto occupando di riforma della giustizia e delega fiscale. Decideranno loro, a me qualsiasi scelta va bene”. A dirlo è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando in un hotel di Palermo, a proposito dei prossimi appuntamenti elettorali nell’Isola. “Verrò a sostenere il candidato sindaco di Palermo – ha aggiunto Salvini -. Non ho timori che non si trovi l’unità nel centrodestra. Tutto è possibile, basta volerlo. Ho chiesto di coinvolgere tutti, se qualcuno poi si tira fuori per conto suo è una scelta sua”. 

Nuovo vertice

Convocato per martedì prossimo il nuovo round nelle trattative per il candidato sindaco nel capoluogo. A confermare l’appuntamento è stato Nino Minardo, segretario regionale della Lega in Sicilia. “Ci dobbiamo vedere martedì prossimo, non abbiamo ancora deciso se qui o a Roma”, ha detto ai giornalisti prima di entrare all’hotel delle Palme. Ieri si è svolto negli uffici della Lega al Senato il vertice tra Salvini, Minardo e gli azzurri Gianfranco Miccichè (commissario di Fi nell’Isola) e Licia Ronzulli, responsabile nazionale del partito per i rapporti con gli alleati. Presenti anche l’ex ministro Saverio Romano, vicepresidente nazionale di ‘Noi con l’Italia’, e Roberto Di Mauro del Movimento per le Autonomie di Raffaele Lombardo. L’incontro però non ha sbloccato lo stallo sul candidato in corsa per Palazzo delle Aquile.

Salvini: “L’importante sarebbe avere un candidato, non 4”

Io ho espresso un desiderio, poi decideranno loro. Tutto è possibile, basta volerlo”. Così Matteo Salvini parlando con i cronisti al suo arrivo in un hotel di Palermo, dove incontrerà la classe dirigente siciliana della Lega. “A Palermo e in Sicilia – ha aggiunto il leader della Lega – decideranno i palermitani e i siciliani, io mi sto occupando di riforma della giustizia e delega fiscale: a me qualunque scelta va bene. Io verrò a sostenere il candidato che sarà scelto”. Alla domanda se all’incontro di martedì prossimo del centrodestra sempre sul “dossier Sicilia” parteciperà anche Fratelli d’Italia assente alla riunione di ieri in Senato, Salvini ha risposto: “Ho chiesto di coinvolgere tutti, se qualcuno poi si tira fuori per conto suo è una scelta sua”.