Urne chiuse dalle 15.00 in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. Secondo le prime proiezioni, nettamente avanti Roberto Fico in Campania, Alberto Stefani in Veneto e Antonio Decaro in Puglia. Nel dettaglio, secondo le proiezioni, Stefani è al 60,5% in Veneto. Decaro è al 69,2% in Puglia. Fico è al 59,5% in Campania.
In netto calo il dato dell’affluenza: secondo i dati di Eligendo, rispetto a 5 anni fa, la percentuale di affluenza degli aventi diritto, alle 23 di ieri sera, è di appena il 31,96% contro il 41,53% del dato del 2020 alla stessa ora. Quasi dieci punti in meno.
Di Paola (M5s), “Vittoria Fico e Decaro segno ribellione del Sud, ora tocca a Sicilia”
“Complimenti e auguri di buon lavoro all’amico Roberto Fico, da sempre bandiera del Movimento 5 Stelle. Grazie a lui la Campania è la seconda regione a 5 Stelle”. A dirlo è Nuccio Di Paola, coordinatore regionale siciliano del M5S, che aggiunge: “La sua elezione alla presidenza, che siamo sicuri, ridurrà le distanze tra cittadini e istituzioni, sia di buon viatico anche per la Sicilia, che presto sarà chiamata alle urne con la speranza di mettere finalmente la parola fine ad anni di malgoverno del centrodestra e a uno dei peggiori governi della storia, i cui risultati sono tanto brutti e farlocchi da arrivare ad autoassegnarsi premi per fare credere a qualcuno che Schifani stia operando bene”.
“Complimenti e buon lavoro anche a Decaro in Puglia – dice ancora Di Paola -. Gli schiaccianti risultati conseguiti in queste due regioni sono un chiaro segnale di ribellione che arriva dal Sud contro un governo nazionale spiccatamente antimeridionalista, che usa il Sud solo per raccattare voti e tasse, salvo poi abbandonarlo al suo destino. Ora tocca alla Sicilia”.
Elezioni Regionali, Meloni: “Complimenti a Stefani e congratulazioni a Decaro e Fico”
“Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono”. Così sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando una sua foto con il neo governatore veneto.
“Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione – aggiunge – Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare”.
“Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale”, conclude la premier.
