Home » Elezioni regionali, il M5s ipotesi candidatura in Calabria di Donatella Di Cesare nelle liste di Tridico

Elezioni regionali, il M5s ipotesi candidatura in Calabria di Donatella Di Cesare nelle liste di Tridico

Elezioni regionali, il M5s ipotesi candidatura in Calabria di Donatella Di Cesare nelle liste di Tridico

La docente è stata al centro di diverse polemiche un anno e mezzo fa quando ha espresso cordoglio per la scomparsa di una ex terrorista della Brigate Rosse

Elezioni regionali nel vivo nel prossimo autunno per la politica italiana con varie Regioni che andranno al voto per eleggere il Presidente e il consiglio regionale. In Calabria, il Movimento 5 Stelle punta sull’europarlamentare ed ex presidente dell’INPS Pasquale Tridico, candidatura sostenuta dalla coalizione di centrosinistra composta dal Pd e da AVS. Ma ci sono anche candidature di peso: secondo il Quotidiano del Sud a guidare la lista di “Tridico Presidente” ci sarebbe anche Donatella De Cesare, professoressa di Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma e volto noto ai talk politici su La7.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Le polemiche sulla candidatura di Donatella Di Cesare: “Sosteneva la Br”

La docente è stata al centro di diverse polemiche un anno e mezzo fa quando ha espresso cordoglio per la scomparsa di Barbara Balzerani, ex terrorista della Brigate Rosse e partecipe al rapimento di Aldo Moro nel 1978. Il post rimosso da Donatella Di Cesare recitava: “La tua rivoluzione è stata anche la mia. Le vie diverse non cancellano le idee. Con malincuore un addio alla compagna Luna”.

Orsomarso (Fdi): “Vergogna candidatura Di Cesare con M5S”

“L’ultima trovata del M5S in Calabria è quella di candidare la professoressa Donatella Di Cesare, già nota alle cronache per le sue uscite pubbliche, tra cui quella in un’assemblea di studenti all’Università La Sapienza di Roma, in favore dell’operato delle Brigate Rosse. È una vergogna assoluta che il partito di Conte abbia optato per questa scelta”. Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Fausto Orsomarso.

“Vale la pena di ricordare -aggiunge- che la Di Cesare, in occasione della scomparsa della brigatista Barbara Balzerani, affermò testualmente che ‘la tua rivoluzione è stata anche la mia, le vie diverse non cancellano le idee, con malinconia un addio alla compagna Luna’. Le Brigate Rosse hanno seminato morte, dolore e paura in tutta Italia. Hanno spezzato famiglie, lasciato orfani, distrutto vite. Qualsiasi tentativo di giustificare o esaltare quella stagione buia è un insulto non solo alla memoria delle vittime, ma a tutta la nostra storia. Per questo è inaccettabile che nella sinistra calabrese si pensi di poter dare spazio a chi, ancora oggi, esprime ammirazione verso i terroristi delle Br. Non è una questione di schieramenti politici, è una questione di dignità, di rispetto e di memoria”.