Home » Regionali, sì di Fratelli d’Italia a Schifani come candidato. La Russa: “Sforzo per unità”

Regionali, sì di Fratelli d’Italia a Schifani come candidato. La Russa: “Sforzo per unità”

Regionali, sì di Fratelli d’Italia a Schifani come candidato. La Russa: “Sforzo per unità”

Il centrodestra potrebbe aver raggiunto l’accordo in vista delle Regionali in Sicilia individuando il nome di Renato Schifani. Le reazioni dal mondo della politica.

Potrebbe essere Renato Schifani la persona scelta dal centrodestra siciliano in vista delle prossime elezioni Regionali.

Fratelli d’Italia ha infatti accettato il nome dell’ex presidente del Senato, indicato nella rosa delle figure indicate come candidabili presentate da Forza Italia. A rivelarlo è Ignazio La Russa (FdI) ai microfoni dell’Ansa.

La Russa: “Sì a Schifani”

“Ho parlato con Meloni che, nell’impossibilità di far convergere tutta la coalizione sul presidente uscente Musumeci, ha accolto la proposta di Silvio Berlusconi di individuare un nome tra la rosa che il Presidente stesso gli ha proposto”.

“Il nome individuato da noi, tra i nomi fatti, è Renato Schifani”, sottolinea La Russa.

“Schifani al di sopra dei partiti per ruolo istituzionale”

“In qualità di ex presidente del Senato, ha mostrato nel suo ruolo istituzionale essere al di sopra dei partiti. Meloni ha comunicato a Salvini questa preferenza”.

“Ancora una volta FdI fa il massimo sforzo per unità del centrodestra anche a scapito delle legittime aspirazioni”, conclude La Russa.

Le reazioni dal mondo della politica

Dopo l’annuncio della possibile candidatura dell’ex presidente del Senato come governatore della Regione Siciliana da parte del centrodestra, sono diverse le reazioni dal mondo della politica.

“Facciamo i nostri complimenti a tutto il centrodestra per la scelta, come sembra, di Renato Schifani quale candidato alla presidenza della Regione Siciliana. Gli auguriamo buona campagna elettorale e buoni impegni extra politici se, come sembrerebbe, sia imputato anche nel processo Montante”. Queste sono le parole del referente del M5S in Sicilia, Nuccio Di Paola, in un’intervista ad Adnkronos.

Grande apprezzamento per la persona e per il politico Renato Schifani, uomo equilibrato e con grande senso delle istituzioni ed esperienza oltre che amico da sempre”. Questo, invece, è il commento di Saverio Romano, vice presidente nazionale di “Noi con l’Italia”, su Twitter.

Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha voluto dire la sua sulla possibile candidatura. “Le imminenti elezioni regionali impongono una rapida sintesi da parte del centrodestra per non disperdere quel patrimonio vincente che ha dato i suoi frutti nel corso delle ultime elezioni amministrative di Palermo. La proposta della candidatura del senatore Renato Schifani, già presidente del Senato, gode di credibilità istituzionale e autorevolezza tali da poter costituire un’importante proposta da parte della coalizione di centrodestra in vista del voto alle Regionali”.

“Giusto gradimento politico ed umano per Renato Schifani. È una personalità caratterizzata da grande senso delle Istituzioni e collaudata esperienza politica. L’apprezzamento è mio e di tutta la Democrazia Cristiana”. Sono le parole del commissario regionale della DC Nuova, Totò Cuffaro.