A spoglio concluso, la FLC CGIL di Siracusa si conferma il primo sindacato nel comparto scuola, ottenendo il 30% dei consensi e 2.480 preferenze, con un distacco netto – pari a 10 punti percentuali – rispetto alle altre organizzazioni sindacali.
Un risultato importante anche nel settore della ricerca, dove la FLC CGIL ottiene il 100% dei consensi, aggiudicandosi tutti e tre i seggi disponibili e replicando così il successo già registrato nelle elezioni RSU del 2022.
Nel territorio provinciale, la FLC CGIL ha presentato liste in tutte le 61 istituzioni scolastiche, eleggendo complessivamente 65 RSU: un presidio capillare che garantirà una presenza costante nelle contrattazioni d’istituto e un’assistenza concreta ai lavoratori della conoscenza in ogni angolo della provincia, da Portopalo a Francofonte.
“Questo straordinario risultato – dichiara Gianni La Rosa, segretario generale della FLC CGIL di Siracusa – è il frutto di un lavoro collettivo, di un impegno costante e trasparente che ci ha visto vicini alle lavoratrici e ai lavoratori in ogni momento. Nonostante le difficoltà e alcuni attacchi subiti durante la campagna elettorale, abbiamo scelto la strada dell’onestà e della coerenza, senza mai scendere a compromessi. Il nostro ringraziamento va a tutti i candidati e le candidate, ai componenti delle commissioni elettorali, agli scrutatori, alla segreteria provinciale della CGIL, ai servizi INCA e CAAF, ai nostri consulenti e dirigenti sindacali, e ai segretari delle Camere del Lavoro. Con 65 RSU elette, continueremo a essere un punto di riferimento e un presidio di democrazia nelle scuole della nostra provincia. Questo risultato ci dà forza, ma anche grande responsabilità: continueremo a lottare ogni giorno per i diritti di chi lavora nella conoscenza”.

