Ben 128 Comuni al voto in Sicilia in occasione delle elezioni comunali 2023: ecco i risultati, aggiornati costantemente, delle amministrative del 28 e 29 maggio, con i nomi dei sindaci eletti e le informazioni per seguire le dirette di QdS.
Catania
Elezioni Sicilia 2023, segui lo spoglio in diretta per il capoluogo di provincia – Catania.
Palermo
Messina
Ragusa
Elezioni Sicilia 2023, segui lo spoglio in diretta per il capoluogo di provincia – Ragusa.
Siracusa
Segui lo spoglio in diretta per il capoluogo di provincia – Siracusa.
Enna.
Caltanissetta
Trapani
Elezioni Sicilia 2023, segui gli aggiornamenti di Trapani in diretta su QdS.it.
Agrigento
Ore 20.45: Elezioni Comunali 2023, aggiornamenti dalla provincia di Agrigento (di Irene Milisenda). Angelo Balsamo è il nuovo sindaco di Licata. Il candidato del centrodestra vince le elezioni al primo turno senza passare dunque dal ballottaggio. Si tratta di un ritorno alla guida del Comune per Balsamo, già primo cittadino nel 2013. Secondo Fabio Amato con il 28 % e terzo Angelo Iacona con 10%. Burgio e Menfi vedono ancora testa a testa tra i candidati in queste elezioni comunali: mancano poche sezioni.
Ore 20.30: Carlo Caputo è il nuovo sindaco di Belpasso, ex presidente del Parco dell’Etna. A Biancavilla vince Antonio Bonanno. Le elezioni a Castel di Iudica, invece, vengono vinte da Ruggero Strano. Tanti i Comuni in provincia di Catania che hanno già un sindaco. Ancora in corso lo spoglio ad Acireale, dove Barbagallo risulta in vantaggio ma si potrebbe comunque andare al ballottaggio.
Ore 20.05: Nuove elezioni in provincia di Agrigento e Messina. Cateno De Luca nuovo sindaco di Taormina ha passeggiato sul Corso principale della cittadina ionica, seguito da amici e simpatizzanti concedendosi a microfoni e telecamere dopo la vittoria a Taormina. Con un fascio di fiori si è recato infine nella chiesa di San Pancrazio, seguendo un rituale che aveva seguito anche dopo l’elezione a sindaco di Messina. A Castellumberto è sindaco Veronica Maria Armeli di Forza Italia ed è la prima volta per una donna nella cittadina dei Nebrodi. Bruno Mancuso eletto sindaco di Sant’Agata Militello. Molto commosso, anche per lui bagno di folla per le strade della cittadina tirrenica. Mancuso ha dichiarato che da domani riprenderà il suo lavoro di sindaco, pronto a continuare per i prossimi 5 anni nel solco di un percorso che vuole Sant’Agata centrale sui Nebrodi dal punto di vista territoriale. (Aggiornamento di Lina Bruno).
Ore 19.50: Rielezione per Giuseppe Muffoletto quale sindaco di Gratteri, paesino delle Madonie. Il primo cittadino, che arriva al quarto mandato, ha ottenuto 316 voti. Si tratta di 3 votazioni in più rispetto all’altro candidato, Angelo Curcio.
Ore 19.40: Totò Gioacchino Baio è il nuovo sindaco di Castrofilippo, nell’agrigentino. Si è imposto su Ilenia Dainotto e in primis sul primo cittadino uscente Franco Badalamenti. (Aggiornamento di Irene Milisenda)
Ore 19.20: Nel messinese a Pace del Mela è stato riconfermato il sindaco Mario La Malfa. Il primo cittadino ha superato Danilo Pagano e Angela Bianchetti. A Ucria è stato rieletto il sindaco uscente Enzo Crisà che vince abbastanza facilmente su Francesco Lanza.
Ore 18.30: Riconfermati i sindaci di Grotte, Calamonaci, e Sant’Angelo Muxaro rispettivamente Alfonso Provvidenza, Pellegrino Spinelli e Angelo Tirrito. A Sambuca il nuovo sindaco è Cacioppo che avuto la meglio su Arbisi. (Aggiornamento di Irene Milisenda)
Ore 18.20: Elezioni comunali 2023 in Sicilia, aggiornamenti dalla provincia di Messina. A Sant’Agata Militello si profila la vittoria del sindaco uscente Bruno Mancuso che ha totalizzato finora il 57,6% dei voti mentre è al 39,3% il suo diretto avversario Paolo Starvaggi. Il terzo candidato ha appena lo 0,86%. A Roccalumera, invece si allarga il vantaggio per Giuseppe Lombardo con il 39,4% rispetto a Rita Corrini che ha raccolto finora il 33,1% dei voti e Miriam Asmundo il 24,2%. Fermo al 3,2% Salvatore Patanè
Netto vantaggio ad Alì Terme per Tommaso Micalizzi con il 58,8% su Agata Di Blasi è al 41,2%. A Casalvecchio Siculo Marco Saetti è al 71,7%, rispetto al 28,3% di Carmelo Palella. A Roccafiorita è eletto sindaco Concetto Orlando con quasi l’80% dei voti. (Aggiornamento di Lina Bruno)
Ore 18: Cateno De Luca ormai certo della vittoria. Il leader di Sud chiama Nord esulta: “Sarò il sindaco di tutti”.
Ore 17.35: A Furci Siculo si conferma sindaco Matteo Francilia con il 54,7% dei voti: anche se lo spoglio non è ancora terminato, la vittoria è ormai quasi certa. Alle elezioni comunali 2023 resta al 45,3% il suo sfidante Francesco Rigano. (Aggiornamento di Lina Bruno)
Ore 17: Cateno De Luca in vantaggio a Taormina (ME).
Ore 16.35: Affluenza sotto il 50% ad Alì e Tripi, nel Messinese, dove gli unici candidati erano Natale Rao e Michele Lemmo. Hanno votato solo il 40,86% e il 30,40% degli aventi diritto. Altri due sindaci eletti nel Palermitano, a Ventimiglia di Sicilia e Contessa Entellina.
Ore 16.16: “Registrare questa affluenza alle urne è una grande soddisfazione Santo Stefano Quisquina e gli stefanesi non meritavano un commissariamento e di venire ridimensionati alla semplice attività ordinaria, specie in tempi difficili come questi. Ringrazio uno a uno quanti si sono recati alle urne, perché si è trattato di un grande esercizio democratico”, queste le prime dichiarazioni di Francesco Cacciatore riconfermato sindaco di Santo Stefano Quisquina.
“Non è stato piacevole per me correre contro un avversario invisibile: c’è molta disaffezione per la politica e questa tornata rischiava di tramutarsi in un mero referendum pro o contro il sindaco e la sua squadra. La comunità ha dimostrato un grande senso civico, di responsabilità , è accaduto perché siamo riusciti a far capire che solo un paese unito può consentire alla nostra gente di poter affrontare meglio le cose importanti da fare per il futuro. Una scelta democratica e inequivocabile che mi e ci riempie di orgoglio e responsabilità ma che anche il frutto del lavoro fatto negli ultimi anni. Non ho vinto io da solo: ha vinto l’intera comunità unita”, ha aggiunto a conclusione delle elezioni comunali 2023 in Sicilia.
(Aggiornamento di Irene Milisenda)
Ore 16.10: Appare quasi certa la vittoria di Maria Monisteri a Modica, con consensi superiori al 60%. Sarebbe la prima donna a ricoprire il ruolo.
Ore 15.50: Elezioni comunali 2023 in Sicilia. In provincia di Messina vengono eletti: Carmelo Pietrafitta a Mazzarrà Sant’Andrea, Rosario D’Amore a Mongiuffi Melia, Gino Di Pane a Frazzanò.
Ore 15.15: Arrivano i primi exit-poll secondo Noto sondaggi-Vr Sicilia. A Catania Trantino 56-60%, Caserta 27,5-31,5%, Ragusa Cassì 59-63%, Schininà 18-22%, a Siracusa Messina 24-28%, Giunta 23-27%, a Trapani Miceli 42-46%, Tranchida 38-42%, a Modica Monisteri Caschetto 64-68%, Castello 23-27%.
Ore 15: Urne chiuse. A breve l’inizio dello spoglio dopo la conclusione delle due giornate previste per le elezioni amministrative 2023 in Sicilia.
Ore 14: Già due i sindaci eletti, unici candidati dei rispettivi paesi che hanno superato il quorum previsto per queste elezioni. Si tratta di Giuseppe Sollazzo (Sclafani Bagni) e Francesco Cacciatore (Santo Stefano Quisquina).
In occasione delle elezioni amministrative del 2023, sono al voto quattro capoluoghi di provincia: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Segui la diretta di QdS.it (link in basso).
Come precisato dalla Regione Siciliana, gli elettori chiamati alle urne sono 1.387.169.
IN AGGIORNAMENTO