Home » Elezioni Usa 2020, la coppia Biden & Harris esalta l’America

Elezioni Usa 2020, la coppia Biden & Harris esalta l’America

Elezioni Usa 2020, la coppia Biden & Harris esalta l’America
Former Vice President Joe Biden and Senator Kamala Harris speak on September 12, 2020, in Houston, Texas, after the third Democratic primary debate of the 2020 presidential campaign season hosted by ABC News in partnership with Univision at Texas Southern University in Houston, Texas. – Biden named Harris, a high-profile black senator from California, as his vice presidential choice on August 11, 2020, capping a months-long search for a Democratic partner to challenge President Donald Trump in November. (Photo by Robyn Beck / AFP)

“Siamo in battaglia per restituire l’anima a questa Nazione divisa e che ha lasciato il mondo nel caos” hanno detto nella loro prima uscita pubblica. Il messaggio di Biden ai Paesi Nato. Tra i dem un plebiscito per la scelta di Kamala



Esalta l’America il nuovo tandem democratico Biden-Harris, che ha debuttato con un attacco frontale al presidente uscente Donald Trump: “Semina odio e divisioni” ha detto la candidata vicepresidente.

“Mi sono candidato – ha spiegato Biden – per restituire l’anima della Nazione e sono felice di avere al mio fianco la senatrice Kamala Harris perché condivide con la stessa intensità la posta in gioco”: lo ha detto Joe Biden comparendo per la prima volta insieme alla sua vice nella corsa alla Casa Bianca.

La Harris figlia di immigrati

L’ex vicepresidente ha sottolineato che Harris è figlia di immigrati e incarna il sogno americano, e ne ha ricordato la carriera come procuratrice e come senatrice.

“Kamala Harris è una donna intelligente, tosta, esperta, una combattente collaudata per la middle class, pronta a fare questo lavoro dal primo giorno per ricostruire questo Paese”, ha detto Joe Biden presentando. “Questo è un momento grave per la nazione e non ho dubbi che la persona che ho scelto sara’ la prossima vicepresidente d’America”, ha detto.

“Kamala Harris è la figlia di immigrati orgogliosi, una madre dall’India e un padre dalla Giamaica, che l’hanno cresciuta per agire. Questo è esattamente ciò che richiede il momento: azione. E speriamo che voi agirete insieme noi”, ha proseguito.

Come figlia di immigrati, ha aggiunto, “è cresciuta credendo nella promessa dell’America perché l’ha vista in prima persona. Insieme, io e Kamala combatteremo ogni singolo giorno per quella promessa sia mantenuta per tutti gli americani”.

“Grazie Joe, sono pronta per questo lavoro, sono onorata e orgogliosa di essere al tuo fianco”: sono le prime parole di Kamala Harris al suo debutto insieme a Joe Biden come candidata dem alla vicepresidenza. La senatrice ha poi attaccato Donald Trump, omaggiato la moglie di Biden “che sarà una splendida first lady” e il figlio (deceduto) Beau, suo amico ed ex collega come attorney general, nonché il proprio marito e la propria mad

L’America ha bisogno d’azione

“Ora l’America ha bisogno d’azione: nel mezzo di una pandemia, il presidente sta tentando di strappare via il sistema sanitario. Mentre le piccole imprese chiudono, lui agevola i ricchi donatori. E quando la gente ha invocato sostegno, lui ha usato i gas lacrimogeni” ha affermato Kamala Harris nel suo primo video online dopo essere stata scelta da Joe Biden.

Nel video racconta la propria vicenda personale e quanto sua madre, una ricercatrice medica indiana che divorziò dal marito giamaicano quando Kamala aveva sette anni, ha ispirato la sua decisione di diventare un avvocato e poi una politica.

“Sono state cresciuta per agire. Mia madre sapeva che stava allevando due figlie afroamericane che sarebbero state trattate differentemente per come apparivano”, ha spiegato.

“Crescendo, ogni volta che restavo turbata da qualcosa mia madre mi guardava negli occhi e mi chiedeva: ‘quindi, cosa farai ora?”.

“Siamo in una battaglia per l’anima di questa nazione. Ma insieme, è una battaglia che possiamo vincere”, ha twittato la Harris, a poche ore dal suo debutto pubblico con Joe Biden.

Il messaggio di Biden ai Paesi Nato

“Se io e Kamala Harris saremo eletti – ha twittato il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden – erediteremo numerose crisi, una nazione divisa e un mondo nel caos”.

“Se vincerò – ha promesso Biden – il primo giorno telefonerò ai Paesi Nato e dirò ‘siamo tornati, non abbandoniamo i nostri amici, non tratteremo l’Alleanza come un racket di estorsioni’”.

Non avremo un minuto da perdere. È esattamente questo il motivo per cui l’ho scelta: è pronta a guidare dal primo giorno”.

Un plebiscito per Kamala tra i dem

Quasi nove democratici su dieci approvano la scelta di Kamala Harris come candidata dem alla vicepresidenza Usa e la senatrice risulta più popolare di Joe Biden tra le donne (60% contro il 53%), tra gli americani più giovani, ossia sotto i 35 anni (62% a 60%) e anche tra alcuni repubblicani (25% a 20%), evidenziando così il suo potenziale per rafforzare il sostegno all’ex vicepresidente.

Sulle ali dell’entusiasmo, i dem hanno raccolto la cifra record di 26 milioni di dollari in 24 ore.