Dopo quasi un mese dalle elezioni politiche che hanno interessato il nostro Paese, si ritorna a parlare di coloro i quali, per svariate motivazioni, non si sono recati alle urne per svolgere il proprio diritto, e soprattutto dovere, di voto. Tant’è che la percentuale di affluenza ai vari seggi elettorali è stata all’incirca del 63,9%, altresì minore rispetto alle elezioni del 2018, nelle quali si era già registrato un trend molto basso di votanti.
Le cause del drastico calo
Innegabile, dunque, che l’Italia intera si trovi in un momento storico e politico preoccupante. La scarsa fiducia nei confronti dei rappresentanti politici e delle Istituzioni è una fattispecie di cui tener conto. Gli over 30, alla domanda sulle scorse elezioni, tendono a scuotere la testa e a non rilasciare alcuna dichiarazione, mossi da una rabbia e da una frustrazione che da tempo non si vedeva. Ma da dove nasce questo rifiuto e distacco? Le frasi ormai celebri che frequentemente vengono proferite dai più sono sempre le stesse, pronunciate come un mantra: “Sono tutti ladri”, “non mi sento rappresentato”, “chi salirà, a prescindere, ruberà e sarà disonesto come il precedente”.
Fuorisede non aiutati
Il futuro dell’Italia passa dai giovani e da chi, con sacrificio, prova a costruirsi un futuro migliore. La principale attenzione e sensibilità nei riguardi dei temi all’interno dell’agenda politica sono sospinti dai ragazzi e, in mezzo a quel 63,9%, tra chi non ha volutamente fare la propria parte, c’è chi è stato realmente impossibilitato a farlo.
Si tratta degli studenti e dei lavoratori fuorisede, ben 4,9 milioni di individui, i quali si sono ritrovati impotenti di fronte a tale situazione. Maggiormente, si tratta di cittadini del Meridione che, per un motivo per un altro, si trovano al Nord e al Centro Italia, i quali si sono visti negare un diritto, quello di voto. Evidentemente, non sono bastati gli sconti sui treni e sugli aerei, con l’opportunità di un rimborso. Spesse critiche sono state mosse allo Stato e ai suoi esponenti, rei di non aver prontamente aiutato questa categoria danneggiata, la quale non ha potuto esprimere la propria preferenza.
Jonah Burrofato
