Elisabetta Belloni lascia la guida dal prossimo 15 gennaio del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS). La decisione di un passo indietro sarebbe stata comunicata ad alcuni amici durante il mese di dicembre, come riportato dall’Ansa, la notizia anticipata da Repubblica in un retroscena.
Chi è Elisabetta Belloni: fu candidata al Quirinale
Lascia la direzione del DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) Elisabetta Belloni, nonostante l’incarico sarebbe scaduto a maggio 2025. La decisione sarebbe maturata e poi comunicata all’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano. La stessa Belloni avrebbe smentito che questa scelta sia frutto di un nuovo incarico in altre istituzioni, come ha riportato Repubblica che ha ipotizzato un ruolo tecnico di primo piano insieme a Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Nel gennaio 2022 Elisabetta Belloni fu vicina a diventare Presidente della Repubblica. Infatti, sia la Lega di Matteo Salvini che il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte la proposero come eventuale candidata al Quirinale. Candidatura, però, saltata per mano di Matteo Renzi e di altre forze politiche centriste che hanno ritenuto inopportuno candidare alla Presidenza della Repubblica il capo dei servizi segreti. Inoltre, è stata molto vicina a diventare Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel governo Meloni.
Nel 2024 era stata nominata anche “sherpa” per il G7 e il G20, incarico scaduto alla fine del 2024. Belloni collaborò con il sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione nel governo Berlusconi II (tra il 2001 e il 2006) e poi fu capo di gabinetto di Paolo Gentiloni quando era ministro degli Esteri nel governo Renzi (tra il 2014 e il 2016). Soprattutto però tra il 2016 e il 2021 fu segretaria generale del ministero degli Esteri.

