Fatti

Elisabetta II, il figlio Carlo proclamato re: “Consapevole di eredità e responsabilità”

Carlo, figlio della defunta regina Elisabetta II, è stato ufficialmente proclamato come nuovo re con il nome di Carlo III. La proclamazione è avvenuta stamattina ed è stata sottoscritta anche dalla prima ministra Liz Truss, dal principe William, dalla Regina consorte e dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

La cerimonia è stata preceduta da una dichiarazione letta dalla Lord President del Privy Council, Penny Mordaunt. Presenti, in prima fila, di tutti gli ex primi ministri britannici, da Gordon Brown a David Cameron, da Theresa May a Boris Johnson.

Il passaggio di consegne a Carlo III

Prima della proclamazione di Carlo, il Consiglio ha formalmente annunciato la morte della Regina. “Miei Lord, è mio triste dovere informarvi che sua graziosa maestà la Regina Elisabetta II è deceduta l’8 settembre 2022 al castello di Balmoral”, ha dichiarato Mordaunt.

Successivamente il principe Carlo Filippo Arturo Giorgio è stato proclamato Re Carlo III “per grazia di Dio”, sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, capo del Commonwealth e difensore della fede.

Carlo III: “Mia madre grande esempio”

“Mia madre ha dato un esempio di amore e servizio per tutta la vita. Il regno di mia madre non ha pari per durata, dedizione e devozione”, ha dichiarato re Carlo III dopo la sua proclamazione.

“Sono profondamente consapevole della profonda eredità e dei grandi doveri e responsabilità che ora passano a me”, ha aggiunto.

Fonte foto: Screenshot video YouTube – The Royal Family