Morta Elisabetta II, addio alla sovrana più longeva d'Inghilterra

La Regina Elisabetta II è morta: addio alla sovrana più longeva del Regno Unito

web-sr

La Regina Elisabetta II è morta: addio alla sovrana più longeva del Regno Unito

Salvatore Rocca  |
giovedì 08 Settembre 2022

La Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia d'Inghilterra, si è spenta oggi all'età di 96 anni nella residenza estiva di Balmoral.

Si è spenta oggi, all’età di 96 anni, Elisabetta II, regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

L’annuncio della dipartita della sovrana è stato dato stasera dopo l’aggravamento delle sue condizioni di salute.

Morte Regina Elisabetta II, l’annuncio della Famiglia Reale

“La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”, scrive la Famiglia Reale sui propri canali social.

Così come sottolineato dall’annuncio della Famiglia Reale, Carlo d’Inghilterra succede quindi al trono, in quanto primo nella linea di successione e avrà la possibilità di scegliere un proprio nome come re. Il suo nuovo nome dovrebbe essere Carlo III.

Il messaggio pubblicato su Twitter dalla Famiglia Reale britannica

Il sito ufficiale di Buckingham Palace, ha cambiato la propria home page in segno di lutto. La scritta bianca “Elisabetta II, 1926-2022” è presente su uno sfondo nero e sopra una foto dell’incoronazione della monarca.

La BBC, così come l’emittente Sky News, dopo l’annuncio della morte della regina Elisabetta II ha osservato un minuto di silenzio diffondendo l’inno “God save the Queen”

Regina Elisabetta, la Famiglia Reale al capezzale

Nelle ore precedenti, Buckingham Palace aveva diffuso una nota ufficiale nella quale i medici che stavano monitorando le condizioni della regina si dicevano “preoccupati” per il suo stato di salute.

Gli stessi aveva consigliato a Elisabetta di rimanere nella sua residenza estiva di Balmoral, “sotto costante supervisione medica”. In seguito, i membri della Famiglia Reale si erano affrettati per raggiungere Balmoral per stare vicini alla sovrana.

Pochi giorni fa l’incontro con la nuova Premier

Soltanto pochi giorni fa Elisabetta II aveva incontrato la nuova leader dei Tory, Liz Truss, nella sede estiva del castello di Balmoral per conferirle l’incarico di Primo ministro dopo la sua vittoria alle primarie.

Una “rottura” con la tradizione, poiché in passato la regina aveva sempre accolto i futuri Primi ministri a Buckingham Palace o a Windsor.

Elisabetta II, la regina dei record

Diventata regina all’età di 25 anni dopo la morte del padre avvenuta il 6 febbraio 1952, Elisabetta II è stata successivamente incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster.

Il suo regno è stato il più longevo della storia d’Inghilterra. Il 9 settembre 2015 aveva superato il precedente record appartenuto alla trisavola Vittoria di 63 anni, 7 mesi e 3 giugno.

Il suo, inoltre, è stato il regno più duraturo in assoluto per una regina.

Carlo: “Morte mia madre momento di grande tristezza”

“La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”, sono state le prime parole di Carlo nelle vesti di nuovo sovrano.

“So che sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo. È di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato verso la regina”, ha aggiunto.

Morte Elisabetta II, le reazioni dei leader internazionali

Numerose le reazioni dei leader internazionali a seguito dell’annuncio della morte di Elisabetta II. Tra queste, quella del premier italiano Mario Draghi.

“La Regina Elisabetta è stata protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant’anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia”, ha detto Draghi.

È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione”.

“Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”, conclude il premier italiano.

Mattarella: “Elisabetta II nella storia”

Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth”, ha detto il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.

“Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato”, ha sottolineato il Capo dello Stato.

“I nostri pensieri vanno alla regina, alla sua famiglia e al popolo britannico. La nostra relazione con il Regno Unito è speciale”, ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, ha twittato attraverso il proprio account Twitter un’immagine della regina con un vestito di colore indaco e la sua inseparabile borsetta.

Macron ha poi aggiunto: “Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha incarnato la continuità e l’unità della nazione britannica per oltre 70 anni. Conservo il ricordo di un’amica di Francia, una regina di cuori che ha segnato per sempre il suo Paese e il suo secolo”.

Lagarde: “Faro di stabilità”

“La regina Elisabetta II è stata un faro di stabilità e ha mostrato un infallibile senso del dovere durante i suoi 70 anni di regno. I miei pensieri vanno alla famiglia reale, al popolo del Regno Unito e del Commonwealth in questo momento molto triste”, ha scritto su Twitter la presidente della Bce, Christine Lagarde.

“È con grande tristezza che ho appreso della morte di sua Maestà la regina Elisabetta II. Era il capo di Stato da più tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia reale e al popolo britannico”, ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“Non abbiamo perso solo il nostro monarca, ma la matriarca della nazione, la figura che più di ogni altra ha unito il nostro paese, ci ha tenuto in contatto con la parte migliore di noi, ha personificato tutto quello che ci rende orgogliosi di essere britannici”, ha commentato l’ex Primo ministro inglese Tony Blair.

“Pochi hanno plasmato la storia globale come sua maestà la regina Elisabetta II. Il suo impegno indissolubile per il dovere e il servizio è stato un esempio per tutti. Il mondo piange con il suo popolo nel Regno Unito e oltre. Era veramente la regina Elisabetta la Grande. Possa riposare in pace”, ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metzola.

Truss: “Conclusa seconda era elisabettiana”

La premier britannica Liz Truss, in occasione del suo discorso tenuto a Downing Street, ha definito Elisabetta II “una roccia su cui è stata costruita la moderna Gran Bretagna” e “il vero spirito della Gran Bretagna”.

La sua morte “è uno shock enorme per la Nazione e il mondo” e oggi si è conclusa “la seconda era elisabettiana”. La premier ha poi omaggiato il nuovo monarca Carlo, assicurandogli “lealtà e devozione”.

Oggi la Corona passa, come è avvenuto per oltre un migliaio di anni, al nostro nuova monarca, il nostro nuovo capo dello Stato: sua maestà, re Carlo III. Dio salvi il re”, ha poi concluso la nuova leader Tory.

Regina Elisabetta, il ricordo di Musumeci

Anche il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa della monarca britannica.

“La scomparsa della Regina Elisabetta II è una notizia che ci riempie di tristezza“, scrive Musumeci sui propri social.

“Donna forte e gentile, insostituibile sovrana per il proprio popolo, è stata una figura di riferimento per tutto il mondo libero, soprattutto nei momenti più bui della storia. Il nostro cordoglio va alla famiglia reale e a tutti i cittadini britannici”, ha concluso il governatore.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017