Per la prima volta Sua Maestà ha ricevuto il futuro Primo ministro nella residenza estiva scozzese per le sue difficoltà motorie
La nuova leader dei Tory, Liz Truss, ha incontrato la regina Elisabetta II per la designazione formale come nuova premier britannica attraverso la consueta cerimonia del “baciamano” a Sua Maestà.
La cerimonia, che può compiersi anche attraverso un inchino o una stretta di mano, è avvenuta oggi al castello di Balmoral, residenza estiva della regina.
UK, per la prima volta un Primo ministro a Balmoral
Si tratta di una “rottura” con la tradizione. In passato, infatti, la cerimonia è sempre avvenuta nelle sedi di Buckingham Palace o Windsor.
Stavolta, a causa delle difficoltà motorie di Sua Maestà, la formula è stata replicata nella residenza scozzese.
Liz Truss accetta l’incarico
“La regina ha ricevuto oggi Liz Truss al castello di Balmoral. Sua Maestà ha chiesto di formare una nuova amministrazione. La signora Truss ha accettato l’offerta di Sua Maestà ed è stata nominata Primo Ministro e Primo Lord del Tesoro”, si legge in un tweet pubblicato sull’account Twitter ufficiale della Famiglia Reale.
Il messaggio è accompagnato anche dalla foto che immortala la stretta di mano tra Elisabetta e Truss.
UK, Boris Johnson lascia Downing Street
Liz Truss, 47 anni, succede al dimissionario Boris Johnson e diviene ufficialmente il quindicesimo Primo ministro britannico sotto il regno di Elisabetta II e il 56esimo della storia del Regno Unito.
BoJo si è congedato stamane dal numero 10 di Downing Street prima di recarsi a Balmoral per “passare il testimone” a Liz Truss.
Johnson ha detto di voler “tornare all’aratro” del lavoro politico dietro le quinte, e ha confermato quindi indirettamente di voler mantenere il suo seggio da deputato per garantire “il sostegno più fervido” alla sua erede.
Fonte foto: Twitter – The Royal Family